Missione compiuta. Con il 3-0 alla Repubblica Dominicana, l‘Italia Under 20 accede agli ottavi di finale del Mondiale. Allo stadio ‘Malvinas Argentinas’ di Mendoza, gli Azzurrini riscattano quindi la sconfitta contro la Nigeria di tre giorni fa e proseguiranno la loro avventura in Argentina. Per conoscere l’avversaria negli ottavi di finale, però, bisognerà attendere i risultati della terza giornata degli ultimi due gironi, in programma domenica. Come seconda classificata del Gruppo D (alle spalle del Brasile, primo per differenza reti, prima discriminante per regolamento in caso di arrivo a pari punti), l’Italia si trasferirà sicuramente a La Plata e mercoledì 31 maggio con calcio d’inizio alle 18 locali (le 23 in Italia) affronterà la vincente del Gruppo E: dopo due giornate, è in testa l’Inghilterra con sei punti e con un pari contro l’Iraq sarebbe sicura del primo posto.

Mondiale Under 20: Repubblica Domenicana-Italia 0-3, il match

Nunziata schiera Turicchia basso a destra al posto di Zanotti (diffidato): per il resto, tutto confermato rispetto al match contro la Nigeria. Baldanzi alle spalle di Pafundi e Ambrosino. Dopo un’azione personale di Pafundi conclusa con un sinistro deviato da Valdez, sono proprio i giocatori di Udinese e Cittadella, al 19′, a confezionare l’azione che porta al vantaggio dell’Italia: angolo di Pafundi, palla prolungata da Ambrosino e messa in rete, per la terza volta in questo Mondiale dopo la doppietta al Brasile, da Casadei. Italia che sfiora il raddoppio con un’iniziativa di Ambrosino, innescato con un lancio dalle retrovie di Ghilardi: il sinistro dell’attaccante, però, finisce alto. Lo stesso Ghilardi, poco dopo, viene ammonito: era diffidato e salterà gli ottavi di finale. Prima dell’intervallo, chance anche per Baldanzi: sinistro deviato da Valdez.

A inizio ripresa, fuori Pafundi e Ambrosino, dentro Lipani e Montevago. Dopo 5′, invece, arriva il raddoppio dell’Italia firmato da Ambrosino, freddissimo nel battere Valdez dopo un recupero alto di Ghilardi. Gli Azzurrini troverebbero anche il tris con un gol splendido di Montevago, ma l’arbitro annulla dopo una lunga on field review per un fuorigioco di Baldanzi ritenuto influente. Nunziata richiama in panchina Guarino e Faticanti per inserire Fontanarosa e Degli Innocenti, poi anche Pisilli per Baldanzi. Nel finale, ecco anche la quarta rete in tre partite di Casadei, protagonista assoluto di un Mondiale che per l’Italia, ora è certo, continuerà.

REPUBBLICA DOMINICANA-ITALIA 0-3

MARCATORI: 19′ pt Casadei, 5′ st Ambrosino, 39′ Casadei

REPUBBLICA DOMINICANA (4-2-3-1): Valdez (40′ st Boesl); De Pena, Martes, Jungbauer, Ciriaco; Montes De Oca, Alvarez (40′ st Martinez); Boatwright (33′ st More), Yambatis (33′ st Schmidhauser), Cuevas; Martin. A disp.: Bello, Gomez, Peralta, Vazquez, Tamarez. All. Benitez

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Turicchia, Ghilardi, Guarino (25′ st Fontanarosa), Giovane; Prati (1′ st Lipani), Faticanti (25′ Degli Innocenti), Casadei; Baldanzi (40′ st Pisilli); Pafundi, Ambrosino (1′ st Montevago). A disp.: Zacchi, Sassi, Zanotti, Fiumanò, Esposito. All. Nunziata