FINALE! MILAN CAMPIONE D’ITALIA! I rossoneri tornano a vincere il titolo Under 15 a dodici anni di distanza. L’ultima volta fu nel 2010, sempre con mister Bertuzzo in panchina e con in campo, tra gli altri, Cristante e Petagna. Successo meritato nonostante nella ripresa la Fiorentina abbia di molto alzato il livello della sua prestazione.

74′ Ultimi instanti di gara. Corner per i toscani, sale anche Vannucchi a dare manforte ai suoi.
70′
Quattro minuti di recupero.
67′
Fiorentina ora a piena trazione offensiva, con Milucci (esterno offensivo) inserito al posto del terzino Sturli.
66′ Cristodaro!
Sinistro teso dopo la bella sponda di Maiorana spalle alla porta, pallone che muore sul fondo a lato di non molto. Grande rammarico sulla panchina viola. Pochi minuti alla chiusura dei tempi regolamentari, con il Milan che vede più vicino il titolo di Campione d’Italia.
63′
Maiorana mette dentro l’area un gran cross rasoterra, Angiolini sembra arrivare sul pallone ma poi lascia sfilare la sfera, probabilmente per via di un momento di indecisione.
59′
Camarda come un falco a sfruttare l’errore di posizionamento di Biagioni, non riesce però a superare Vannucchi in uscita. Rischio per la Fiorentina.
57′
Tiro in corsa di Camarda, fa buona guardia Vannucchi sul primo palo.
54′
Bella fase della gara ora: pochissime pause e Viola che prova a riprendere la gara, anche per via di alcuni errori in costruzione abbastanza ingenui del Milan in zone pericolose del campo.
53′
Cristodaro mette in area da sinistra, il tiro di Pisani è debole. Proteste per un presunto intervento a ostacolare il tiro del giocatore viola, ma sembra essere lui a arrivare dopo il difensore.
52′ Dotta dall’altra parte!
La mezzala rossonera si fa scavalcare dal pallone al momento dell’impatto con il pallone dopo un cross pericoloso proveniente da destra.
51′ Angiolini!
Pasticcio di Ceriani e gran palla scippata sul lato corto dell’area da Pisani, palla a rimorchio e Angiolini calcia clamorosamente alto da ottima posizione. La Fiorentina spreca un’ottima chance.
50′
Altro tentativo viola, ma è debole il rasoterra di Evangelista, stasera meno in evidenza del solito finora.
49′
Maiorana gira di testa il cross del neoentrato Ciacci anticipando Ceriani, blocca con sicurezza Bassorizzi.
46′
Sull’esterno della rete il tiro di Liberali, che aveva sfruttato la mezza dormita di Biagioni dentro la sua area di rigore.
44′
Liberali si libera di un avversario dopo il servizio di Dotta in orizzontale, Turnone con il corpo devia in corner.
39′
A terra Maiorana dopo un presunto aggancio di Ceriani. Qualche protesta viola, a dire il vero esaurita in breve giro di posta.
36′
Comincia la seconda frazione di gioco. Nessun cambio per ora.

35′ Si chiude il primo tempo, Milan meritatamente in vantaggio.
33′
Ancora Albè, in crescita, stavolta a imbeccare Camarda. A lato di non molto il tiro di prima intenzione del giovane bomber.
32′
Albè calcia a lato da posizione decentrata sulla destra.
29′ CAMARDA! IN VANTAGGIO IL MILAN! Cross di Sala, Camarda in mischia viene lasciato solo e batte di testa per la rete numero 22 in stagione. Si parla di un sotto età, leva 2008…
25′
Fuori di non molto il tiro dalla grande distanza di Perin, il più attivo dei suoi.
23′
Protesta il Milan per un presunto contatto subito in area da Liberali, si prosegue. Qualche dubbio.
22′
Giustamente ammonito Struli, intervenuto in ritardo, con tanto di piede a martello, nella metà campo avversaria.
17′ Ancora Vannucchi a intervenire!
Con la punta delle dita il portiere viola alza sopra la traversa il bel tiro a volo di Ernesto Perin, finora in grande evidenza.
16′
Milan più reattivo in questa fase, anche grazie al bel lavoro in pressione compiuto dai centrocampisti, finora molto attivi soprattutto nella figura di Perin.
14′ Perin!
Gioca bene di sponda Camarda dopo l’imbeccata di Liberali, il tiro da fuori di Perin è ben respinto lateralmente da un ottimo Vannucchi. Milan in pressione.
12′ Liberali!
Tiro da fuori del 10 rossonero, Vannucchi allarga il braccio e devia in corner con un intervento in bello stile.
4′
Uscita incerta di Bassorizzi, poi si salva il Milan.
1′
Comincia il match allo Stadio della Vittoria, rotola il pallone.

A Tolentino va in scena la finale Under 15 tra Fiorentina e Milan. Partita che si preannuncia molto bella, con diversi ragazzi nel giro della Nazionale di categoria in campo.

FIORENTINA-MILAN 0-1

Marcatori: 32′ Camarda (M)

FIORENTINA (4-3-1-2): Vannucchi; Sturli (65′ Milucci), Turnone, Biagioni, Masoni; Pisani, Bonanno (41′ Ciacci), Angiolini; Atzeni (46′ Cristodaro); Evangelista, Maiorana.
A disp.: Dolfi, Patignani, Pucci, Arcadipane, Fiorini, Italiano.
Allenatore: Magera

MILAN (4-2-3-1): Bassorizzi; Albè, Colombo, Ceriani, Perera; Perin, Sala, Dotta; Batistini (56′ Ossola), Camarda, Liberali.
A disp.: Capizzi, Del Forno, Di Maria, Melchionda, Eberini, Geroli, Farioli, Benedetti.
Allenatore: Bertuzzo.

Arbitro: Teghille di Collegno