Il Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo è una competizione di calcio giovanile che si disputa in quel di Gorizia.

Il torneo è diventato in breve tempo una delle vetrine per antonomasia del calcio giovanile mondiale. Quest’anno la presentazione è stata effettuata in Austria, uno dei due paesi – l’altro è la Slovenia – che affiancherà l’Italia nella gestione ed organizzazione del torneo che inizierà il 24 aprile e avrà la sua conclusione il 1 maggio prossimo.

STORIA

Il Torneo delle Nazioni è una competizione relativamente recente – nata nel 2004 – dedicata esclusivamente alla categoria Under 16 delle varie nazionali: una brillante intuizione degli organizzatori dell’Itala San Marco Gradisca, del sindaco della cittadina dell’Isonzo e ideatore del Trofeo Rocco, Franco Tommasini, e dell’allora presidente della Provincia Giorgio Brandolin che hanno sin da subito allestito un torneo che, con il passare degli anni, sta avendo una risposta via via crescente da parte del pubblico e degli addetti ai lavori che hanno visto l’allargamento anche a squadre asiatiche, americane ed africane, andando a costituire un vero e proprio “Mundialito”.

REGOLAMENTO

Le prime edizioni del Torneo delle Nazioni videro in campo 8 squadre divise in due gironi da 4: nelle ultime stagioni, il numero di nazionali prenderti parte al torneo è salito a 12 ed il numero è stato confermato anche per l’edizione 2016. Italia, Inghilterra, Russia, Qatar, Austria, Messico, Giappone, Norvegia, Slovenia, Brasile e Croazia cercheranno di impedire la seconda vittoria consecutiva agli USA, usciti con il titolo in mano nella scorsa edizione.

Le squadre saranno divise in 3 gironi da 4 con il passaggio al turno successivo delle prime e della migliore seconda. Le altre squadre eliminate si sfideranno per decretare l’elenco completo con finali dal 1°/2° all’11°/12° posto per permettere a tutte le squadre di onorare la competizione fino al giorno conclusivo.

ALBO D’ORO

Come detto, l’edizione 2015 del Torneo delle Nazioni è stata appannaggio degli Stati Uniti d’America che hanno iscritto il proprio nome nell’albo dopo la Slovenia (2014) e il Giappone (2013). L’Italia manca il successo dal 2008 ma nelle prime 5 edizioni, a partire dal 2004, ha ottenuto 4 successi, striscia ostruita nel 2006 dalla Romania. Dietro agli azzurri per numero di successi si stanzia la Croazia, vincitrice del Torneo delle Nazioni del 2009 e 2012. Un successo anche per Messico (2010) e Montenegro (2011).

EDIZIONE 2015

Gli USA hanno sconfitto nella finalissima l’Austria per 3-2 grazie alla doppietta di Carleton e al gol di Timothy Weah, figlio dell’ex pallone d’oro del Milan George. L’Italia ha concluso il torneo al quarto posto, sconfitta nella finalina del terzo posto dalla Slovenia ai calci di rigore, dopo essere stati sconfitti dagli statunitensi in semifinale ancora una volta dopo i tiri dagli 11 metri. Quinto posto per il Giappone che ha regolato 3-0 l’Inghilterra mentre è arrivata settima la Croazia che ha sconfitto 3-2 il Messico. Nono posto per il Brasile che relega al 10° posto il Costa Rica. L’Arabia Saudita ha vinto, invece, la finale 11°/12° posto ai rigori contro l’Albania.

EDIZIONE 2016

Sono già stati sorteggiati i 3 gironi del Torneo delle Nazioni 2016: l’Italia è capitata nel Girone A assieme a Russia, QatarInghilterra: proprio gli inglesi saranno i primi avversari degli azzurri, match che si disputerà il 24 aprile alle ore 17.30 a Gradisca d’Isonzo. Secondo impegno il giorno dopo contro la Russia a Gorizia (ore 18) mentre il 27 Romans d’Isonzo sarà teatro della sfida contro i qatarioti.

Nel Girone B si sfideranno Austria, Giappone, Messico e Norvegia mentre nel C ci saranno i campioni in carica, ossia gli USA, che proveranno il bis in un raggruppamento non facile con Brasile, Slovenia e Croazia.

Le semifinali dal 1° al 4° posto si svolgeranno in Italia, rispettivamente a Gradisca d’Isonzo e Fiumicello il 29 aprile alle ore 18. Le semifinali dal 5° all’8° posto saranno di scena un’ora prima a Kötschach (AUT) e Vipolže (SLO) mentre altre due città slovene, Tolmin e Vipava, saranno teatro delle sfide che decreteranno le finali dal 9° al 12° posto, con orario d’inizio sempre alle ore 17.

L’obiettivo delle 12 squadre al via è quello di esserci a Gradisca d’Isonzo domenica 1 maggio alle ore 18, data e luogo della finalissima che assegnerà il trofeo ad una delle due finaliste.

EDIZIONE AL FEMMINILE

Per la prima volta assoluta, nel 2016 ci sarà spazio anche al Torneo delle Nazioni femminile: sei squadre che prenderanno parte alla competizione che si terrà esclusivamente in Italia dal 25 al 28 Aprile. Nel Girone A nel giorno d’apertura gli USA a Gradisca d’Isonzo alle ore 16. Il giorno seguente sarà il turno di USA-Iran mentre il 27 ci sarà Iran-Italia. L’altro girone è composto da Francia, Inghilterra e Messico. Il 28 sarà il giorno delle semifinali con gli accoppiamenti derivati dal risultato del girone: le prime si affronteranno nella finale 1°/2° posto a Gradisca d’Isonzo alle ore 18, quella 3°/4° posto si terrà a Fiumicello alle 16, stesso orario della sfida 5°/6° posto che avrà luogo a San Vito al Torre.

CONTATTI

Facebook

Sito web