Al Colovray Sports Centre va in scena la seconda semifinale della Youth League tra Roma e Chelsea per decidere la seconda finalista della competizione europea dedicata alle formazioni giovanili. Nell’altra semifinale lo Shakhtar Donetsk ha battuto  l’Anderlecht per 3 a 1 qualificandosi così per la finale di lunedì.

La Roma di Alberto De Rossi si presenta in formazione tipo con la sola assenza di Capradossi appiedato dopo l’espulsione contro il Manchester City, formazione tipo anche per il Chelsea, squadra di assoluto valore che annovera nella rosa molti uomini già entrati nel giro della prima squadra e ha di punta Solanke capocannoniere della Youth League con 9 gol.

La partita parte con buoni ritmi e il Chelsea cerca subito di imporre il proprio gioco, al 14′ Marchegiani effettua una bella parata su Colkett. Al 18′ Verde scalda i guantoni di Collins con una punizione che però termina nelle mani del portiere dei Blues. Il Chelsea continua a pressare la squadra di De Rossi e tiene in mano il pallino del gioco. Al 27′ Brown ci prova partendo dal lato destro ma Marchegiani blocca il tiro. Al 35′ Marchegiani in uscita tocca Boga ma l’arbitro indica la rimessa dal fondo. Al 37′ occasione per Di Mariano che non riesce però a sfruttare l’indecisione di Ania. Finisce così il primo tempo senza altre azioni pericolose, il Chelsea tiene il pallino del gioco ma non riesce a trovare grandi occasioni, la Roma chiude bene ma non riesce a trovare ripartenze pericolose.

La seconda frazione di gioco inizia con la sostituzione di Sanabria al suo posto entra Vestenicky. Al 47′ pero il Chelsea si porta in vantaggio, Brown recupera il pallone al limite dell’area serve Colkett che supera Marchegiani con una devizione di Paolelli. Al 49′ raddoppio del Chelsea, errore in uscita di Marchegiani con la complicità dei due centrali, Solanke non ha problemi a insaccare il 2 a 0. Al 55′ ammonito Di Mariano. Al 57′ il Chelsea realizza il 3 a 0, Boga mette in mezzo Colkett colpisce di testa, Marchegiani respinge ma sul pallone si avventa Solanke che chiude definitivamente la gara. La Roma prova a riorganizzarsi ma la missione è disperata, al 66′ ci prova Verde su punizione ma Collins risponde bene mandando in calcio d’angolo. Il Chelsea amministra bene la gara, con la Roma che non riesce a trovare azioni pericolose. Al 83′, il Chelsea sigla il 4 a 0, Palmer serve Abraham che trafigge Marchegiani. Nei due minuti di recupero assegnati dall’arbitro non succede più nulla, il Chelsea supera per 4 a 0 la Roma, conquistando meritatamente la finale.

Vittoria meritata per il Chelsea che ha imposto il suo gioco dal primo minuto, la Roma ci ha provato ma la distanza tra le due squadre è sembrata incolmabile. Il Chelsea ha dimostrato tutto il suo valore tecnico e anche il fatto che molti dei suoi giocatori hanno già esordito in prima squadra a differenza della Roma che presentava il solo Verde con già esperienza in prima squadra. Vanno comunque tributati i giusti complimenti alla Roma che ha superato nel suo cammino squadre come Ajax e Manchester City ed è arrivata tra le prime quattro squadre giovanili d’Europa. Il Chelsea invece andrà a giocarsi una meritata finale contro lo Shakhtar lunedì alle 16:00.

TABELLINO

Roma-Chelsea 0-4

Marcatori: 47′ Colkett, 49′,56′ Solanke, 83′ Abraham

Roma: Marchegiani; Anocic (89′ Ciavattini), Calabresi, Paolelli, Marchizza; Pellegrini, D’Urso, Machin; Verde, Sanabria (45′ Vestenicky), Di Mariano. A disp: Pop, E. De Santis, Ciavattini, Adamo, Ndoj, Vestenicky, Soleri. All. A. De Rossi