94′ Finisce qui il cammino dell’Italia! per superare il turno sarebbe stata necessaria la contemporanea vittoria della Spagna, invece fermata sull’1-1 dalla Serbia, che va così alla fase ad eliminazione diretta.

87′ TRIS DI DE PIERI! Gran tiro del fantasista dell’Inter appena dentro l’area! Ora è 0-3!

82′ RADDOPPIA MANNINI! Bellissima l’azione corale dell’Italia, sviluppata da destra verso sinistra e con uno-due finale tra Ragnoli Galli e Mannino, vero trascinatore dei suoi in questa fase.

78′ Ribattuto il tiro a giro di Romano appena dentro i 16 metri.

76′ Nel secondo tempo è salita in cattedra la qualità di Liberali, probabilmente il più talentuoso del gruppo azzurro.

75′ Pareggia la Spagna con Yamal, 1-1.

72′ Palo di Pagnucco! Cross tentato dallo juventino che finisce sul palo e senza possibilità di intervento per il portiere sloveno.

70′ Ben 11 (a 2) i corner assegnati dall’arbitro in favore dell’Italia fino a questo punto del match.

65′ Gol della Serbia sull’altro campo. Qualificazione che, stanti così le cose, rischia di diventare quasi impossibile.

61‘ Si divora il possibile 0-2 Ravaglioli! A ispirare la battuta a rete un ottimo Mannini, letteralmente indiavolato.

59′ Subito la risposta della Slovenia, con Mascardi che respinge in corner il bellissimo tiro di Kutos, appena entrato in campo.

58 GOL DI MANNINI! Grande iniziativa di Cocchi a sinistra, poi respinta della difesa e conclusione perfetta sul secondo palo della mezzala della Roma

55‘ A terra Bendra, con qualche problema fisico.

51′ Riccio! A lato di poco la conclusione di prima intenzione dai 18 metri del centrocampista dell’Atalanta.

48′ Non si sblocca nel mentre il punteggio tra Spagna e Serbia

46′ Il secondo tempo inizia con un cambio per parte.

SECONDO TEMPO

49′ Finisce il primo tempo. Serve di più per riaprire i discorsi qualificatori al turno successivo.

45′ Assegnati quattro minuti di recupero dalla squadra arbitrale. Non sono effettivamente mancate le interruzioni di gioco in questo primo tempo.

42′ Mannini! Gran bella girata del capitano dopo il cross basso di Cocchi dal lato corto sinistro dell’area di rigore.

40′ Da segnalare la presenza di tre ragazzi militanti in club italiani tra le fila della Slovenia.

32‘ Bravo il portiere sloveno Čebulj a dire no prima alla punizione mancina di Cocchi e poi, sul prosieguo dell’azione offensiva italiana, al tiro sul primo palo dell’altro classe 2007 in campo, Liberali.

31‘ Non riescono a sbloccare la gara i ragazzi di Bernardo Corradi al momento, al netto della superiorità numerica presente da più di 10 minuti.

22′ Ammonito Sadotti nell’Italia. Qualche dubbio sulla scelta arbitrale nell’occasione.

21′ Centrale il tiro di Magni, molto offensivo in questo primo quarto di partita.

20′ Botta di Ravaglioli! A lato di poco il gran destro su punizione del bomber del Bologna.

18′ Possibile svolta! Espulso il portiere sloveno Trivunčević per aver toccato la palla con la mano fuori dall’area.

17′ Molto proficuo finora l’asse Magni – Mannini a destra.

15′ Primo giallo del match per Veber (Slovenia).

8′ Discreto avvio per la squadra di Corradi, in campo con buona intensità in questi primi minuti.

1′ Si comincia con l’Italia in possesso di palla.

SLOVENIA-ITALIA 0-0

SLOVENIA (4-3-3): Trivunčević; Bendra (57′ Tomsic), Golic, Obric, Kerin; Sojer, Veber, Jelen; Pejicic (46′ Baksic), Jakupovic (57′ Kutos), Topalovic (20′ Čebulj)

Allenatore: Miso Brecko

ITALIA (4-3-1-2): Mascardi; Magni (57′ De Pieri), Sadotti, Bassino, Cocchi (67′ Pagnucco): Mannini, Riccio, Romani: Liberali (78′ Rao); Ravaglioli, Fini (46′ Ragnoli Galli)

Allenatore: Bernardo Corradi

Difficilissima la missione qualificazione per la formazione azzurra, che deve batterà la Slovenia con tre reti di scarto e sperare nella contemporanea vittoria della Spagna contro la Serbia, in campo nella sfida che completa il girone.