Allo Stadio Bozzi di Firenze ritornano le emozioni della Primavera Tim Cup, con le sfide valide per i quarti di finale. Tra i match più attesi, oltre ad Atalanta-Roma, c’è senza dubbio Fiorentina-Juventus: due grandi del calcio giovanile, che nelle ultime stagioni si sono scontrate spesso in questa manifestazione. La squadra di casa arriva a questo turno dopo la vittoria per 3-1 contro la Spal, mentre i bianconeri hanno avuto la meglio sul Genoa ai tempi supplementari. Una partita fondamentale per entrambe le formazioni: Bigica può continuare sulla buona strada, proseguendo quanto di ottimo fatto nelle precendenti 5 gare tra campionato e coppa, con 4 vittorie e un pareggio, mentra la Juventus di Baldini vuole certamente interrompere un momento negativo della stagione.

Formazioni

Fiorentina: Ghidotti; Ferrarini, Gillekens, Antzoulas, Simonti; Beloko, Lakti, Meli; Montiel, Vlahovic, Maganjic. A disp.: Chiorra, E. Pierozzi, Ponsi, N. Pierozzi, Fiorini, Kukovec, Gorgos, Hanuljac, Nannelli, Simic, Bocchio, Koffi. All.: Emiliano Bigica.

Juventus: Busti, Bandiera, Anzolin, Francoforte, Boloca, Capellini, Mozialo, Nicolussi, Petrelli, Fagioli, Portanova. A disp.: Dadone, Meneghini, Pinelli, Morrone, Pereira, Gozzi, Leone, Tongya, Moreno, Di Francesco, Markovic, Frederiksen. All.: Francesco Baldini.

Primo Tempo

Sin dai primi minuti la partita si fa subito frizzante: all’ottavo occasione per gli ospiti, che portano il pallone in area dopo un’azione insistita sulla destra, ma Portanova non riesce a concludere a rete. Ribaltamento di fronte e azione per la Viola con Beloko che lancia sulla destra Vlahovic; l’attaccante entra in area e calcia a botta sicura: Busti si fa trovare attento e respinge prontamente.

La Juventus torna a spingere ed al dodicesimo arriva il vantaggio con Portanova, che si fa trovare pronto sul secondo palo ed insacca da due passi.

La partita si accende, con occasioni da entrambe le parti: i toscani si propongono spesso in avanti, per trovare il gol del pareggio. La rete arriva di fatti al 31′: lancio in area per Meli, che evita Busti e rimette la sfera in mezzo. Montiel calcia verso la porta e la sua conclusione viene messa in rete di tacco da Maganjic.

I padroni di casa riacciuffano il pareggio, ma non si accontentano, tornando subito a spingere: 10 minuti più tardi del gol dell’1-1 arriva addirittura il controsorpasso, con il colpo di testa vincente di Vlahovic sul cross dalla sinistra di Montiel.

Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei locali, che riescono a reagire dopo il gol iniziale di Portanova, portandosi a casa la prima frazione di gioco.

Secondo Tempo

La Fiorentina riparte bene anche nel secondo tempo: dopo 5 punti subito occasione per Vlahovic, arginato bene dai divensori bianconeri, ma un paio di giri d’orologio dopo Beloko fa tutto da solo, sfondando sulla destra e servendo al centro lo stesso attaccante viola che non può sbagliare.

La squadra ospite reagisce al contraccolpo dato dalla terza rete subita e cerca di tornare in partita: Moreno porta palla fino al limite dell’area e serve sulla sinistra Anzolin, cross immediato per Nicolussi che insacca di testa.

Juve che riapre la gara, dunque, e tenta di riacciuffare il pareggio al 70esimo, quando Portanova, autore del gol del vantaggio bianconero, mette in mezzo dalla sinistra per Petrelli che impegna Ghidotti. Il numero uno di casa si fa trovare pronto e neutralizza il pericolo.

Probabilmente nel migliore momento per la Juventus, è la Fiorentina a chiudere la partita con Antzoulas, che al 77esimo si fa trovare pronto sulla respinta corta di Busti, dopo il colpo di testa di Vlahovic. Poker viola!

Allo scadere arriva il 4-3 firmato Markovic: la rete è pressochè inutile, visto il triplice fischio che la segue. Si chiude 4-3 la sfida tra Fiorentina e Juventus, con la Viola che trionfa in un difficile match interno, raggiungendo la semifinale di Coppa Italia, e prosegue l’ottimo momento di forma. I bianconeri, al contrario, continuano a fare fatica ed abbandonano un’importante obiettivo stagionale.