100′ L’ITALIA VOLA IN SEMIFINALE! Grande traguardo dei ragazzi di mister Nunziata.

99′ Si sgola Nunziata. Manca sempre meno alla fine.

90′ Addirittura dieci minuti di recupero.

85′ Colpo di testa  pericoloso di Montevago su corner del solito Baldanzi.

82′ Per qualche secondo un accenno di rissa tra le due squadre. Tutto torna poi in una situazione di normalità.

76′ Annullato il gol del possibile 2-3 alla Colombia per un fallo in attacco su Desplanches.

70′ Ora in assetto iper offensivo la formazione sudamericana.

63′ Ammonito Mantilla nella Colombia.

54′ Palo di Casadei! Solito terzo tempo letale del ragazzo di proprietà del Chelsea, palla sul legno. Poi ribattuta la conclusione successiva, potenzialmente molto pericolosa, di Giovane.

49′ ACCORCIA LE DISTANZE LA COLOMBIA CON TORRES. PALLONE CHE SBATTE SUL PALO E POI IN RETE.

46′ 0-3 SUBITO! Dopo nemmeno un minuto un gran colpo di tacco di Pio Esposito dopo un gran passaggio rasoterra del solito Baldanzi.

SECONDO TEMPO

47′ Finisce qui il primo tempo. Italia che ha saputo incanalare la partita dalla sua nei momenti più opportuni. Da segnalare la grande prova di capitan Giovane, che ha dato una marcia in più lungo l’ou di sinistra assieme a un altrettanto meritevole Turicchia.

45′ Due minuti di recupero.

38′ ANCORA L’ITALIA IN GOL, NEL MOMENTO PIU’ DIFFICILE! SEGNA TOMMASO BALDANZI! Azione nata sulla corsia laterale di sinistra con un ottimo Giovane, che crossa sul secondo palo per l’accorrente Casadei. La sponda della mezzala romagnola è perfetta per Baldanzi, che quasi in estirada anticipa Martinez per il gol dello 0-2.

33′ Desplanches fa il miracolo! Paratissima del portiere scuola Milan su Cortes, con palla deviata sul palo alla propria destra. In crescita la Colombia, soprattutto se si accende la batteria dei trequartisti dei Cafeteros.

28‘Italia ora leggermente meno lucida, con un paio di errori in uscita commessi che rischiavano di costare caro.

21′ Guarino! Alto di poco il colpo di testa sottomisura del centrale difensivo dell’Empoli. Italia letale quando ha corner a disposizione, con Baldanzi che conferma tutte le sue qualità balisitche.

19′ Gran bello spunto di Castillo, che poi tenta la conclusione da posizione molto defilata. Primo tiro colombiano del match,

17′ Solita interpretazione gagliarda del match per Giovane e compagni. L’unione d’intenti di questi ragazzi è a tratti impressionante.

9′ IL SOLITO CASADEI! INZUCCATA DOPO UN BEL CORNER BATTUTO DA SINISTRA. AVANTI GLI AZZURRINI!

8′ Ottimi ritmi e sano agonismo in questo avvio.

1′ Rotola il pallone a San Juan, si gioca!

COLOMBIA-ITALIA 0-2

COLOMBIA (4-2-3-1): Martinez; Salazar, Mantilla, Alvarez, Ocampo (46′ Tanton); Torres (69′ Hurtado), Puerta; Castillo (46′ Luna), Asprilla, Cortes (92′ Monsalve); Gutierrez (82′ Castilla):

Allenatore: Cardenas

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Giovane (60′ Lipani), Prati, Casadei; Baldanzi ()6′ Degli Innocenti); Pio Esposito (96′ Fontanarosa), Ambrosino (69′ Montevago).

Allenatore: Nunziata