Il centrocampista classe ’97 sta impressionando tutti e aspira ad esordire in prima squadra con i Gunners nonostante la sua giovanissima età.

Gedion Zelalem nasce a Berlino il 26 gennaio 1997 e inizia a giocare nelle giovanili dell’Herta Berlino prima di trasferirsi nel 2007 in America, precisamente alla Walter Johnson High School, con la quale gioca sino a gennaio 2013, momento in cui l’Arsenal di Arsene Wenger ne rimane folgorata e lo acquista dalla squadra americana senza perdere troppo tempo.

Zelalem, nonostante abbia solamente 16 anni, durante il ritiro precampionato dei Gunners viene schierato più volte con i ”grandi” fornendo prestazioni di altissimo livello, tanto da venire anche convocato due volte in campionato durante questo inizio di stagione, precisamente contro Fulham e Tottenham.

Il giovane tedesco di origine etiope è un centrocampista elegante e dall’ottima visione di gioco, qualità che sfrutta appieno quando viene schierato da regista davanti alla difesa, ruolo a lui più congeniale. Nonostante la sua giovanissima età, Zelalem mostra già delle caratteristiche da giocatore esperto e navigato, come dimostrano il suo saper impostare sempre a testa alta e il giocare di prima, doti queste che ne fanno un centrocampista dall’avvenire assai luminoso.
Gedion oltre a giocare da centrocampista centrale, può essere utilizzato anche venti metri più avanti, come trequartista, posizione dalla quale spicca un’altra sua splendida dote, ovvero la capacità di verticalizzare, pregio raro e molto utile nel calcio moderno.
Vederlo giocare, sia in veste di regista che in quelle di trequartista, è una vera delizia per gli occhi e se a queste sue già citate qualità, il ragazzo aggiungesse anche una maggiore rapidità e qualche cambio di passo in più, gli si potrebbero aprire scenari interessanti anche come interno di centrocampo diventando cosi un centrocampista completo a 360 gradi.

Nome completo: Gedion Zelalem
Data di Nascita: 26.01.1997
Età: 16 anni
Nazionalità: Germania