Vitinho, l’ennesimo talento brasiliano illumina il Botafogo insieme all’ex “professore” milanista Clarence Seedorf.

Nel Campionato brasiliano 2013, si è messo in mostra il giovanissimo Victor Vinicius Coelho Dos Santos, meglio noto come Vitinho. Il ragazzo è nato a Rio de Janeiro nel 1993 ed ha iniziato a giocare ad alti livelli nel settore giovanile dell’Audax Rio nel 2007.

Grazie al suo talento naturale, nel 2011 il suo cartellino viene prelevato interamente dal Botafogo, importante società calcistica della sua città natale. A partire dal 2011Vitinho fa parte della formazione giovanile del Bota e si mette in mostra in Italia, in occasione del torneo Tirreno e Sportedizione 2011. Nelle tre gare disputate dalla sua squadra, Vitinho si è distinto molto bene realizzando ben tre gol: uno al Milan e due alla Juventus. Il ragazzo è rimasto a secco solo nell’ultimo match contro la Lazio, vinto 1 a 0 dai biancocelesti poi vincitori della manifestazione.

Le belle prestazioni del giovane talento brasiliano hanno attirato l’attenzione dei club italiani che, però, non sono riusciti ad accaparrarselo poiché il Botafogo l’ha blindato con un rinnovo contrattuale fino al 2016. Ma per Vitinho il 2011 rappresenta anche l’anno dell’esordio in prima squadra nel Brasileirão, infatti nel mese di aprile debutta e, nella stessa partita, firma anche il suo primo gol con la maglia alvinegra. Nei due anni successivi, il ragazzo conquista il posto da titolare in squadra e contribuisce ai successi del Botafogo in Coppa di Rio, Coppa Guanabara e soprattutto nel campionato Carioca. Nel 2013 esplode definitivamente e viene già soprannominato il nuovo Neymar.

Clarence Seedorf sta facendo crescere Vitinho, sia dal punto di vista calcistico sia da quello umano e lo sta accompagnando costantemente in questi suoi primi anni di carriera. Il ragazzo sa occupare qualsiasi posizione offensiva, ma il suo ruolo naturale è quello di esterno, in particolare sul 4-2-3-1. Vitinho è un destro naturale, ma può essere schierato su entrambe le fasce poiché sa calciare molto bene anche con il mancino. Si adatta a fare la mezza punta e anche la punta ma, in quest’ultima posizione, soffre la marcatura stretta degli avversari a causa del suo fisico poco potente. Come accennato in precedenza, gli addetti ai lavori lo considerano il nuovo Neymar ma, a differenza del giocatore del BarcellonaVitinho è più forte fisicamente e meno spettacolare nei dribbling, caratteristiche che lo rendono più simile a Lucas Moura del PSG. La sua qualità migliore è l’assist, l’ultimo passaggio per mandare i compagni in rete; non a caso si è distinto proprio per l’elevato numero di assist forniti. Sa comunque rendersi molto pericoloso davanti alla porta avversaria.

Il ragazzo è molto richiesto dall’estero e il Napoli aveva fatto un sondaggio per lui a gennaio. Walter Mazzarri, ai tempi allenatore del Napoli, l’avrebbe voluto nella sua rosa per impiegarlo alla Lavezzi, facendolo svariare su tutto il fronte offensivo intorno a Cavani. Non si fece più nulla dell’affare perché la richiesta economica del Botafogo era troppo alta, infatti Vitinho ha una clausola rescissoria di 10 milioni di euro, cifra importante per un ragazzo della sua età.

Data di nascita: 9 ottobre 1993
Luogo di nascita: Rio de Janeiro
Età: 19 anni
Altezza: 178 cm