Il terzino ex Cruzeiro arriva alla Lazio per ripercorrere le orme di Kolarov, terzino serbo esploso proprio nella capitale.

Vinicius de Freitas Ribeiro, nato a Rio de Janeiro il 7 marzo 1993, cresce calcisticamente nel Cruzeiro, con il quale si mette in luce durante la trafila delle giovanili, prima di essere acquistato dalla Lazio nell’estate del 2013 grazie ad un intuizione del ds biancoceleste Igli Tare.

Vinicius è un ragazzo dalle enormi potenzialità; alto 1.83, sinistro naturale, il giovane brasiliano è un terzino sinistro in una difesa a quattro, mentre con uno schieramento a tre può ricoprire senza difficoltà l’intera fascia di competenza.

Le caratteristiche tecniche, tattiche e fisiche del ragazzo ricordano il primo Kolarov: alto e dal fisico potente, Vinicius fa della corsa e della tecnica i propri punti di forza. Capace di agire e di coprire l’intera fascia sinistra, il ragazzo dimostra un’estrema facilità nel saltare l’uomo, arrivare sul fondo e crossare in mezzo palloni tesi ed invitanti.
Abile nel calciare punizioni e calci d’angolo, come ogni brasiliano che si rispetti ha un’ottima tecnica di base, tutta concentrata nel piede sinistro, autentico punto di forza.

Come tutti i laterali sudamericani però, deve lavorare molto sulla fase difensiva; i concetti di ”diagonale” e ”marcatura” sono idee poco applicate ai terzini in Brasile e cosi, quando questi ragazzi arrivano in Europa, si trovano quasi del tutto impreparati a svolgere compiti che finora a loro non erano mai stati richiesti. Anche Vinicius non è estraneo a questo tipo di situazione, cosa che a Petkovic non è sfuggita, tanto da non farlo ancora esordire in prima squadra proprio per permettergli di imparare senza fretta gli schemi difensivi che al giovane brasiliano risultano ancora un pochino indigesti.

Il talento di questo ragazzo comunque non si discute e le sue sgroppate sulla fascia del Cruzeiro B non sono passate inosservate alla dirigenza laziale che, nonostante il giovane avesse avuto un serio infortunio pochi mesi prima, ha deciso comunque di puntarci, intravedendo in lui quella corsa, velocità, tecnica di base e facilità nel saltare l’uomo che videro diversi anni fa in un giovanissimo Aleksandar Kolarov.

Nome completo: Vinicius de Freitas Ribeiro
Data di Nascita: 07.03.1993
Età: 20 anni
Nazionalità: Brasile / Portogallo
Ruolo: Difesa – Terzino sinistro
Piede: sinistro
Valore di mercato: 900.000 € (Fonte: Transfermarkt)