Il centrale dell’under 20 uruguaiana è uno dei difensori più promettenti del calcio sudamericano e attende solamente una chiamata dal vecchio continente.
Emiliano Velazquez nasce a Montevideo il 30 aprile 1994 ed inizia a giocare in una delle squadre della propria città, il Danubio, dove milita tuttora. Esordisce in prima squadra nella stagione 2011/2012, ma è durante la stagione successiva che il giovane Emiliano si impone come un talento nel suo ruolo, conquistando la fiducia di tutti e scendendo in campo con continuità (24 presenze totali). Anche in questa prima parte di stagione il giovane difensore è un punto fermo dei bianconeri di Montevideo e, con il traguardo dei venti anni ormai dietro l’angolo, Velazquez può dirsi pronto ad attraversare l’oceano per tuffarsi nel grande calcio europeo.
Emiliano Velazquez è un difensore centrale alto 1.84, di piede destro, che fa dell’abilità aerea la sua arma migliore, ma non l’unica. Dotato di un’elevazione fuori dal comune, è l’autentico re delle palle alte, capacità che gli consente di sbrogliare molto spesso pericolose mischie in area. Tecnicamente valido per i parametri di un difensore, il giovane Emiliano è un perfetto connubio tra la grinta e l’abilità nel marcare dei vecchi difensori europei e le proprietà di palleggio dei difensori sudamericani.
Qualità che risulta immediatamente evidente ad occhi esperti è il tempismo innato di questo ragazzo: difficile prendergli il tempo, è assai più probabile che sia lui a prenderlo all’attaccante di turno. Dotato di un buon senso della posizione, Velazquez ha tutte le qualità di base per diventare un centrale con i fiocchi, ma per farlo deve necessariamente affinare tutte queste sue pregevoli doti. Il campionato uruguaiano inizia a star stretto quindi a Emiliano, il quale ormai ha solamente bisogno di venire in Europa per continuare il suo processo di maturazione e diventare definitivamente un difensore centrale completo sotto ogni punto di vista.
Nome completo: Emiliano Daniel Velázquez Maldonado
Data di Nascita: 30.04.1994
Età: 19 anni
Nazionalità: Uruguay
Ruolo: Difesa – Difensore centrale
Piede: destro
Valore di mercato: 700.000 € (Fonte: Transfermarkt)
Non sono presenti commenti.
I commenti sono chiusi.