Punta centrale di grande potenza e tecnica, ricorda molto il fuoriclasse svedese. Protagonista al Mondiale U-17, interessa ai più grandi club europei.

Classe 1996, Valmir Berisha viene considerato dagli addetti ai lavori uno dei giovani calciatori più promettenti del panorama calcistico internazionale. Di origini kosovare, si trasferisce in tenera età in Svezia con la famiglia. Nonostante le difficoltà che la vita di tutti i giorni propone, Berisha trova nel calcio un’ importante valvola di sfogo. Il ragazzo col pallone ci sa fare, dimostra sin da subito di avere talento da vendere. I dirigenti dell’ Halmstads non perdono tempo e lo aggregano tra le file delle proprie giovanili. Valmir fa capire subito di che pasta è fatto e mette a segno reti a ripetizione. In allenamento, poi, i compagni di squadra non riescono a contenerlo. La discrepanza fisica tra lui e gli altri giovani calciatori è evidentissima. Alto 1,79 m, non disdegna il gioco spalle alla porta per servire i compagni meglio piazzati.
Il suo idolo è Zlatan Ibrahimovic e le caratteristiche della giovane punta si avvicinano molto a quelle del campione del Paris Saint Germain. Tecnicamente è particolarmente valido e fa della potenza fisica e del colpo di testa le sue armi migliori.

L’esplosione di Berisha si deve alle sue fantastiche prestazioni al Mondiale U-17. Convocato dalla Svezia, l’attaccante mette a segno durante la competizione sette reti in sette presenze. Bellissimo il gol di tacco siglato contro l’Honduras, semplicemente strepitosa la tripletta messa a referto contro l’Argentina nella finale per il terzo e il quarto posto. Chi lo conosce bene afferma che Valmir è molto maturo per l’età che ha e ,nonostante il successo ottenuto nella massima manifestazione mondiale di categoria, non si è montato minimamente la testa. Con l’U-19 dell’Halmstads segna con una regolarità disarmante, la sua media si avvicina quasi ad un gol a partita. Questi exploit hanno attirato sul giovane svedese le attenzioni di molte società di spicco europee, tra cui Roma, Juventus, Liverpool, Siviglia, Tottenham e Sunderland. In alcune recenti interviste, lui si è detto favorevole ad un suo traferimento in Italia, ma il suo agente ha voluto gettare sul fuoco aggiungendo come anche l’Inghilterra sia una probabile destinazione del suo assistito.

Le ultime voci di calciomercato dicono che sia molto vicino alla Roma, ma di ufficiale fino ad adesso non c’è niente. Lui, intanto, continua a lavorare per migliorarsi, sognando di poter ripercorrere la carriera del suo idolo indiscusso. Il talento e la determinazione sicuramente non gli mancano, sarà il tempo a dirci se Valmir Berisha sarà il prossimo fuoriclasse della Svezia.

Data di nascita: 06.06.1996
Età: 17