Il giovanissimo esterno Roberto Siucho è il nuovo talento del calcio peruviano, tanto da esordire tra i professionisti a soli 16 anni.

Roberto Siucho nasce a Lima, in Perù, il 7 febbraio 1997 ed inizia a bruciare immediatamente le tappe. Milita nelle giovanili dell’ Universitario de Deportes, sua attuale squadra e con cui esordisce tra i grandi a luglio 2013 a soli 16 anni giocando 24 minuti. Protagonista del sudamericano under 17, Siucho ha fatto parte anche delle altre selezioni giovanili del suo paese, tra cui l’under 15, con eccellenti risultati.

Centrocampista esterno sinistro o attaccante esterno, Roberto Siucho nonostante la sua giovanissima età dimostra un’ottima duttilità tattica. Veloce e scattante, sa ricoprire tutta la fascia di appartenenza con estrema cura, lottando e contrastando gli avversari senza remore e con la giusta grinta e aggressività.

Sinistro naturale, Roberto è alto 1.74 ed è abilissimo nell’inserirsi palla al piede partendo da dietro per poi infilarsi al centro o continuare sulla corsia di competenza per mettere in mezzo palloni dal fondo. Dotato di un passo lungo e di buona progressione, risulta difficilmente prendibile in campo largo, dove riesce a far valere tutte le sue doti fisiche oltre che ad una tecnica di base particolarmente sviluppata. Sul corto è altrettanto bravo nel superare il diretto marcatore, ma dovrà lavorare su un aspetto comune ai tanti talenti sudamericani, ovvero l’egoismo: a volte troppo innamorato del pallone, deve imparare a leggere prima le azioni e le situazioni che si vengono a creare durante il corso del match e non perdersi in dribbling che a volte risultano belli ma inutili.
In definitiva non possiamo non constatare come Roberto Siucho abbia il destino nelle sue mani e come questo giovane sudamericano sia a tutti gli effetti una nuova stella del calcio peruviano, a patto che continui la sua crescita soprattutto ora che è entrato a far parte del calcio professionistico, il quale da sempre è l’unico vero ed inappellabile banco di prova.

Nome completo: Roberto Siucho Neyra
Data di Nascita: 07.02.1997