La Bulgaria sta formando ottimi giocatori, uno di questi è Simeon Slavchev mediano con il vizietto del goal

Simeon Slavchev gioca nel Litex Lovech squadra della massima divisione Bulgara. Slavchev non è il classico mediamo robusto che pensa solo a difendere, ma ha anche una grande particolarità, è un goleador. Infatti quest’anno con la maglia del Litex Lovech ha terminato la stagione segnando 10 goal in 17 presenze. Uno score straordinario visto che non è un attaccante, ma un centrocampista difensivo.

Il giovane bulgaro classe 1993 inizia la propria carriera nel Septemvri Sofia, nel 2007 è notato dallo Slavia Sofia dove vince un campionato Bulgaro U15. Nel 2008 compie il salto di qualità e viene acquistato dal Litex Lovech. Nel 2012 va a farsi le ossa in Serie B Bulgara con la maglia del Chavdar Etropole dove colleziona 13 presenze in campionato. L’ anno scorso entra definitivamente in pianta stabile nella rosa del Litex dove colleziona 17 presenze , 1 goal e 3 assist facendo intravedere un ottimo potenziale pronto a esplodere.
Infatti in questa stagione Slavchev ha chiuso la stagione segnando 10 goal in 17 presenze attirando su di se l’ attenzione di molte squadre estere.
In Nazionale Simeon Slavchev ha fatto tutta la trafila delle giovanili e adesso è un elemento fondamentale della Bulgaria U21. La sua grande stagione gli ha permesso anche di debuttare in nazionale maggiore il 15 Ottobre contro la Repubblica Ceca negli ultimi 18 minuti.

Slavchev è un ottimo centrocampista difensivo, ha un buon tempo di anticipo, anche se alcune volte è troppo irruento e rischia di prendere qualche cartellino giallo di troppo (6 in questa stagione in 17 presenza). Ottimo senso della posizione, non perde mai tempo a dare la palla, cercando subito la verticalizzazione o di allegerire il gioco verso le fascie.
Non è un giocatore particolarmente veloce, ma ha una buona intelligenza calcistica che gli permette di sopperire a questo “punto debole”.  Tecnica buona per un centrocampista difensivo, passaggi e lanci non sono mai banali e sempre precisi per i compagni di squadra. Il punto forte della casa ovviamente è il tempo di inserimento, legge l’ azione prima degli altri e questo particolare è stato decisivo per i suoi 10 goal messi a segno. Un giocatore sicuramente interessante, che ha ancora molti margini di miglioramento a mio avviso.

Come dicevo sopra la sua ultima stagione ha attirato l’ attenzione di molti club stranieri e anche di club italiani come Chievo Verona e Verona. Il ragazzo fa parte dell’ agenzia scouting team.