Widmer è uno degli artefici della vittoria nella scorsa Challenge League, serie B Svizzera.

Silvan Widmer è un ventenne terzino svizzero, neoacquisto dell’Udinese di Giampaolo Pozzo. Dopo aver portato la squadra della sua città, l’Aarau, nella massima serie svizzera (Super League), ora è pronto per misurarsi nel campionato italiano. Il patron dei friulani lo segue già da un anno, inizialmente trasferendolo all’altra squadra di sua proprietà (il Granada, nella Liga) per poi passare all’Udinese. Widmer viene però lasciato giocare un altro anno ad Aarau e non vestirà mai la maglia degli andalusi, ma a fine stagione 2012-13 è acquistato a titolo definitivo dall’Udinese dallo stesso Granada, in quanto proprietaria del cartellino.

Widmer è un terzino destro molto abile nel gioco aereo e dotato di buon senso nella posizione, può giocare sia da difensore sia come esterno di centrocampo. Si è dimostrato valido anche in zona gol: in due stagioni con l’Aarau ha giocato 65 partite e realizzato 11 gol, partendo quasi sempre da titolare.

Conta già alcune presenze con la maglia della nazionale svizzera under 21: l’esordio è datato 29 febbraio 2012 in un’amichevole contro l’Austria, giocata in Spagna a Villarreal.

Data di nascita: 5 marzo 1993
Luogo di nascita: Aarau, Svizzera
Età: 20 anni
Altezza: 1,82 m