Classe 1995, Saverio Madrigali è uno dei difensori più quotati a livello giovanile. Impeccabile in campo e fuori, ha convinto la Fiorentina a puntare su di lui.

Saverio Madrigali nasce a Pisa il 28 gennaio 1995. La sua storia calcistica inizia tra le file della scuola calcio “Freccia Azzurra”, una società della sua città. Qui Madrigali impara le prime nozioni tecniche e tattiche, ma è all’età di 12 anni che arriva la svolta. Maximiliano Magliulo, tecnico della scuola calcio pisana , nota le sue grandi potenzialità e decide di fare allenare il giovane difensore con ragazzi di due anni più grandi di lui. “Quando proposi la cosa – racconta Magliulo in un’intervista a ‘Il Tirreno’ – mi presero quasi per pazzo. Saverio era grassottello, ma in lui riconobbi subito una qualità fondamentale: l’intelligenza tattica. In questa esperienza trovai una spalla importante in Lamberto Piovanelli e, forte del suo sostegno, iniziai su Saverio un lavoro specifico. Risultato: alla fine del girone di andata eravamo primi contro tutti i pronostici e in gennaio tre ragazzi, tra cui Saverio, vennero selezionati da squadre professionistiche“.

Madrigali si trasferisce a Firenze, c’è la maglia della Fiorentina ad aspettarlo. Lo stopper viene inserito nella rosa degli Allievi Nazionali e nel giro di poche gare attira su di sé le attenzioni dei dirigenti e dello staff tecnico. A suon di prestazioni esaltanti, Madrigali si guadagna anche la fascia di capitano. Di lui colpiscono la grande personalità e la spiccata intelligenza tattica, doti non comuni per un giovane calciatore. Con la Fiorentina, il pisano intraprende un percorso di crescita fisica e tattica che lo porta a scalare rapidamente le categorie del settore giovanile viola e a vedersi convocato in Nazionale U-17. In maglia azzurra gioca 5 partite, ma una di queste si procura un infortunio molto serio. Nel match contro la Germania, infatti, il centrale fiorentino riporta la rottura del legamento crociato anteriore ed è costretto a stare fuori per diversi mesi. Il duro lavoro effettuato durante la riabilitazione, lo ripaga ampiamente: nell’estate del 2012, Saverio Madrigali viene aggregato alla Primavera allenata da Leonardo Semplici. Dopo qualche turno di attesa, dalla sesta giornata del campionato primavera, il difensore riprende il suo posto al centro della retroguardia gigliata e guida i suoi compagni con la saggezza e la leadership che solo i giocatori si un certo livello possono avere. Le prove maiuscole del pisano non passano inosservate a Vincenzo Montella che in un paio di occasioni lo convoca in prima squadra. Il giovane non mette piede in campo, ma il fatto di respirare l’aria del grande calcio gli fa capire che è sulla strada giusta per emergere. La crescita e la maturità del ragazzo non sfuggono nemmeno al Ct dell’U-18 Alberigo Evani che lo convoca per la partita contro la Germania. Ancora i tedeschi, dunque, sulla strada di Madrigali. Stavolta, però, fila tutto liscio e il gigliato gioca 25 minuti senza problemi. Quest’anno il centrale difensivo sta disputando una buona stagione, con all’attivo 14 presenze in campionato e 3 gol. La Fiorentina è molto soddisfatta del giovane di Pisa e , con tutta probabilità, punterà decisa su di lui per il futuro.

Dal punto di vista squisitamente tecnico, Saverio Madrigali si può descrivere come un difensore centrale con un grande senso tattico e dotato di una spiccata fisicità. Gioca sempre a testa alta e può agire indifferentemente sia sul centrodestra e sia sul centrosinistra. Molto forte nei colpi di testa, ama braccare gli attaccanti spalle alla porta in modo da non permettere loro di girarsi. La sua personalità lo porta a guidare il reparto arretrato con grande autorevolezza e sagacia. Data la stazza fisica, non è in possesso di un grande scatto, ma in accelerazione se la cava piuttosto bene. Uno dei suoi marchi di fabbrica sono i recuperi in scivolata e le punte avversarie ne sanno qualcosa. E’ capace di impostare l’azione da dietro con molta precisione grazie ai suoi piedi educati. Il calciatore toscano, dunque, ha a disposizione un bagaglio tecnico e tattico che gli potrebbe permettere di diventare stabilmente un giocatore da Serie A, con ogni probabilità anche di primissimo livello. Di lui dicono che sia un ragazzo con i piedi ben piantati a terra e ciò potrebbe rappresentare quel qualcosa in più per arrivare ai grandi palcoscenici del calcio professionistico.

La Fiorentina ed il calcio italiano lo sperano e ci credono. Lui, intanto, continua a lavorare per migliorarsi, prima o poi arriverà il suo momento: il talento e la testa sicuramente non gli mancano.

Saverio Madrigali
Data di nascita: 28.01.1995