Ryan Gauld, con le sue buone prestazione nel Dundee United sta attirando l’ interesse dei top club inglese.

Il “Messi di Scozia” cosi è stato soprannominato Ryan Gauld centrocampista offensivo del Dundee United squadra scozzese che milita nella massima serie. Confronto scomodissimo con il più forte giocatore del mondo, ma se riusciamo a staccarci dai soliti paragoni, possiamo notare che Ryan Gauld ha davvero delle caratteristiche che si avvicanano a Messi. In questa stagione praticamente sta facendo impazzire tutte le difese delle squadre scozzesi, ancora in tanti stanno cercando il modo di come marcare questo ragazzo nato ad Aberdeen il 16 Dicembre del 1995.

Ryan Gauld viene notato dal Dundee nella squadra della scuola elementare di Brechin High dove con lui in campo non ha perso per due anni nessuna partita. Insieme a lui il Dundee ha preso anche John Souttar difensore centrale classe 1996 dalle belle speranze (prossimamente su TCV). Dopo il solito apprendistato nelle giovanili debutta in prima squadra nella stagione 2011/2012 dove colleziona 1 presenza a solo 16 anni. Nella scorsa stagione continua gradualmente l’ inserimento nel duro campionato scozzese con 10 preseze e un goal. Quest’ anno la definitiva esplosione con 19 presenze 5 goal e 7 assist sta trascinando il Dundee nelle parti alte delle classifica. In nazionale Ryan Gauld ha gia debuttato nella Scozia U21 ed è il leader in quella U19.

Il Dundee si ritrova in casa forse il talento più cristallino visto in Scozia negli ultimi anni, tecnica sopraffina praticamente ha un controllo della palla incredibile in corsa e un dribbling preciso che non lascia scampo ai rocciosi difensori del campionato scozzese. Un’ altra qualità di Gauld è l’eccellente visione di gioco, pensa prima degli altri dove andrà il pallone e dove darlo. Non a caso ha già sfornato 7 assist per i compagni di squadra. Al momento non si notano particolari punti deboli, nonostante l’ altezza 1.68 il giovane biondino di Aberdeen ha retto alla grande sul piano fisico il duro campionato scozzese(In alcune circostanze è letteralmente preso di mira dagli avversari). Il suo ruolo naturale è quello di centrocampista offensivo dietro le punte anche se ama partire largo sulla fascia destra per accentrarsi e tirare con il suo sinistro divino.

Le prestazioni di Gauld non sono passate inosservate agli scout dei migliori club d’ Europa. Sulle sue tracce ci sono Arsenal, Manchester United, Liverpool e il Real Madrid. Il ragazzo molto umilmente ha dichiarato di pensare a fare bene con il Dundee, ma il suo sogno è quello di giocare in Spagna, campionato più adatto alle sue capacità tecniche e fisiche. Ryan Gauld è destinato a rimanere ancora per poco in Scozia, la sua carriera sarà altrove come giusto che sia. Il Dundee è pronto a stappare lo champagne per i milioni che ricaverà dalla sua cessione.

NOME COMPLETO: Ryan Gauld
DATA DI NASCITA: 16-12-1995