Centrocampista dell’Everton, Ross Barkley è una grande promessa del calcio d’oltremanica, attualmente in forza all’Everton.

Il talento di Ross Barkley, nato a Liverpool nel 1993, viene notato molto presto, infatti a 11 anni entra a far parte delle giovanili dell’Everton. Il ragazzo fa tutta la trafila nel vivaio dei Toffees, rendendosi sempre una pedina importante per le formazioni

in cui milita. Nella stagione 2010/2011 arriva la sua prima convocazione in prima squadra, ma purtroppo, a causa di un infortunio rimediato con la Nazionale Under 19, è costretto a rinviare il proprio esordio. Il debutto in Premier, quindi, avviene nell’agosto 2011 a Goodison Park contro il Queens Park Rangers, partita terminata 1 a 0 per gli ospiti. Nella sua prima presenza con la maglia dell’Everton, Barkley disputa un’ottima gara e, nonostante la sconfitta, risulta essere uno dei migliori in campo per gli uomini di Moyes, al punto da essere nominato uomo partita da Radio City Sport. Durante il resto del campionato, Barkley viene impiegato molto raramente dal tecnico scozzese poiché a centrocampo è chiuso da giocatori come Arteta, Fellaini e Pienaar; termina la stagione con sei presenze in Premier, una in FA Cup e due in Coppa di Lega.

Nonostante le poche apparizioni, la società gli fa firmare il rinnovo del contratto a dicembre 2011, legandolo al club per altri quattro anni, dando fiducia alla “profezia” di Martin Keown, secondo il quale Barkley diventerebbe, in futuro, uno dei migliori giocatori della storia del calcio inglese. Il 2012/2013 inizia molto bene per il giovane centrocampista, soprattutto perché la cessione di Arteta all’Arsenal gli apre più frequentemente le porte della prima squadra. A testimonianza di ciò vi sono sette presenze in Premier, una in FA Cup ed una in Coppa di Lega collezionate tra agosto e settembre. Infatti, Barkley viene mandato in prestito in Championship allo Sheffield Wednesday. In questa squadra, il ragazzo colleziona ben 13 presenze in campionato arricchite da quattro gol. La sua prima rete da professionista la sigla su rigore nella gara persa in trasferta contro il Brighton & Hove Albion. L’Everton lo richiama, ma a gennaio 2013 lo presta al Leeds che milita in Championship. Con un totale di quattro presenze, il giovane centrocampista conclude un’annata importante per la sua carriera, poiché ha militato in tre squadre facendo anche una sana gavetta nella seconda divisione. Nella stagione 2013/2014Barkley torna alla base Everton e, fino a questo momento, gioca in ogni partita della squadra, ottenendo sette presenze in campionato ed una in Coppa di Lega; inoltre, il ragazzo realizza anche i suoi primi due gol con la maglia della squadra della sua città. La crescita di Ross a livello di club va di pari passo con quella nelle selezioni giovanili inglesi, infatti è un elemento importante in ogni formazione in cui viene convocato. Attualmente è una colonna dell’Under 21 di Sua Maestà, ma Roy Hodgson l’ha già convocato e fatto esordire con la Nazionale A. Il debutto di Barkley arriva a settembre 2013, nella gara casalinga vinta sulla Moldova 4 a 0; il ragazzo di Liverpool è subentrato all’altro talento inglese, il centrocampista dell’Arsenal Jack Wilshere.

Tatticamente, Ross Barkley è in grado di giocare in ogni ruolo del centrocampo. Anche se è stato schierato spesso come play-maker, il ragzzo dà il meglio di sé come mezz’ala, poiché possiede sia rapidità di inserimento sia la tempistica giusta per impostare l’azione. Per quanto riguarda il ruolo di regista, nelle sue prime esperienze con la prima squadra dell’Everton è stato seguito molto da vicino da Arteta, il quale gli ha insegnato molte cose su questo ruolo molto importante. Fino al 2011/2012, è stato spesso schierato davanti alla difesa al fianco di Rodwell, con il quale formava una coppia quasi perfetta. Infatti Barkley, nonostante abbia un fisico prorompente, non è impeccabile in fase di interdizione, cosa che invece esalta le qualità di Rodwell. Quindi, quando Ross partiva sia palla al piede sia senza, era sempre coperto alle spalle dal roccioso mediano attualmente in forza al Manchester City. L’utilità di Barkley nel ruolo di regista si nota ancor di più grazie al suo gioco sempre attivo, infatti il ragazzo ama tornare indietro ed avvicinarsi ai compagni per ricevere passaggi facili dai quali deve poi impostare la manovra della squadra. Sa disimpegnarsi bene anche da situazioni difficili grazie all’abilità di calciare con entrambi i piedi.

Barkley si affaccia alla Premier sin dall’età di 18 anni, cosa che gli ha garantito un ottimo bagaglio di esperienza nonostante non sia un veterano. Per adesso, l’Everton si tiene stretto il suo enfant prodige, ma in futuro Barkley diventerà sicuramente oggetto di interesse per i maggiori club europei.

Data di nascita5 dicembre 1993
Luogo di nascita
Liverpool
Età