Più volte paragonato a Ricardo Kakà, Saponara oltre a condividere lo stesso nome è dotato di caratteristiche molto simili a quelle del carioca.

A pochi giorni dall’inzio dell’Europeo under 21 andiamo a scoprire uno dei giovani talenti più promettenti del calcio nostrano.

Stiamo parlando di Riccardo Saponara, talento dell’Empoli già acquistato a gennaio dal Milan.

Saponara classe ’91, è un centrocampista con le spiccate doti offensive. Paragonato più volte a Ricardo Kakà, oltre a condividere lo stesso nome con il calciatore brasiliano è dotato di caratteristiche molto vicine a quelle del carioca. Fa della velocità e del dribbling i suoi punti di forza, con anche una spiccata propensione al goal, senza mai tralasciare l’aiuto nella fase difensiva.

A gennaio è stato acquistato dal Milan voluto fortemente da Galliani che vede in lui un giovane dal sicuro avvenire.

Nella sua carriera ha vestito le maglie di Ravenna e Empoli e proprio in Toscana ha trovato la situazione adeguata per dimostrare tutta la sua classe.

Nelle due stagioni passate in Toscana, Saponara si è fatto apprezzare per il rendimento molto alto e sempre costante. In questa stagione nonostante la sconfitta nella finale play-off per la promozione in A, il giovane emiliano ha dato sprazzi di vera classe.

Giocando dietro due punte esperte come Tavano e Maccarone ha trovato una dimensione perfetta per il suo gioco. Oltre agli innumerevoli assist ha portato a referto ben tredici goal, dimostrando molto feeling con la finalizzazione.

Tutti lo attendono ora negli Europei Under 21, che potrebbero permettergli il grande salto, convincendo Allegri a tenerlo da subito in rossonero, per formare un grande quartetto di giovani con El Sharawy, Balotelli e Niang.