Il centrocampista Minala è stato al centro di un caso riguardante la sua età, ma ne è uscito alla grande ed ora è uno dei gioielli della Primavera laziale.

Joseph Minala nasce in Camerun il 24 agosto 1996 e, come tanti ragazzi, ha come sogno quello di diventare un calciatore affermato. Un bel giorno entra in contatto con un agente, o cosi crede il giovane Minala, che gli promette di portarlo in Italia a giocare a calcio con qualche squadra e lui ingenuamente accetta. Purtroppo però, al suo arrivo a Roma Joseph non trova l’agente ad attenderlo in stazione e dopo poco tempo capisce di essere stato raggirato: denuncia tutto alle autorità, le quali gli trovano anche un posto in una casa famiglia, dove il giovane africano ricomincia a vivere con dignità. Dopo questa brutta esperienza le cose per Minala iniziano a girare per il verso giusto ed entra a far parte della Vigor Perconti, nota società dilettantistica romana famosa per l’ottimo settore giovanile. Qui Joseph si mette in luce ed attira su di sé le attenzioni di svariate squadre di serie A, ma la più lesta di tutte sembra essere il Napoli, con il quale Minala va in prova due mesi, ma alla fine non se ne fa nulla. Ecco allora che la Lazio entra prepotentemente nella mischia e si aggiudica il giovane camerunense a partire dalla stagione 2013/14 aggregandolo alla Primavera.

A Formello risaltano immediatamente le qualità di Joseph Minala, tanto da essere impiegato con costanza in tutto l’arco della stagione fino a venire addirittura convocato in prima squadra da Edy Reja in occasione del derby capitolino di inizio febbraio.
Proprio questo inverno però, un polverone mediatico si abbatte su questo ragazzo che sembra non trovare mai pace: alcuni organi di stampa si sono insospettiti riguardo l’età anagrafica di Joseph, dato che dal viso sembra avere molti più anni rispetto a quelli dichiarati. Immediatamente anche i giornali nazionali hanno dato risalto alla notizia, forse ingolositi da un possibile ”Eriberto/Luciano bis”, ma stavolta l’epilogo è stato differente: il ragazzo non si è scomposto, è rimasto concentrato sul campo, mentre il suo agente ha difeso il suo assistito minacciando azioni legali a chiunque avesse continuato ad insinuare falsità sul conto del ragazzo, difesa questa che ha consentito alla vicenda di sgonfiarsi e di far tornare il sereno nella vita privata e professionale di Joseph Minala.

Minala è un centrocampista che può agire da centrale in un centrocampo a quattro o da interno in un schieramento a tre. Nella Lazio gioca in quest’ultima posizione e i risultati sono ottimi: senso della posizione, forza fisica, piedi buoni e discreta visione di gioco fanno di Minala un centrocampista moderno e utile a qualsiasi tipo di squadra.
Abile anche negli inserimenti sia senza palla che palla al piede, denota un ottimo senso del gol, qualità queste che lo rendono molto più completo rispetto ad altri suoi colleghi, volti principalmente alla fase difensiva. Unico neo al momento riscontrato, è il calare vistosamente nella seconda frazione di gioco: quasi sempre il ragazzo gioca un primo tempo su livelli eccelsi per poi calare sia fisicamente che di concentrazione nella ripresa e su questo aspetto Reja e Bollini dovranno lavorare se vorranno che Joseph sia pronto a dare una mano alla prima squadra a partire già dalla prossima stagione.
Per Minala si prospetta con ogni probabilità un definitivo salto tra i grandi a partire dal mese di luglio, quando la Lazio andrà in ritiro per preparare la prossima stagione, segno che la società e lo staff tecnico credono fortemente in questo ragazzo, il quale sta dimostrando settimana dopo settimana tutta la sua maturità rispetto ai pari età con cui si confronta quotidianamente.

Nome completo: Joseph Minala
Data di Nascita:  24.08.1996
Età: 17 anni
Nazionalità: Yaoundè (Camerun)