Miguel Angel Almiròn Rejala è un centrocampista paraguaiano classe 1994. Gioca nel Cerro Porteno, dove dal 2013 al 2015 gioca 39 volte con 6 goal.  Con la società di Barrio Obrero vince un campionato paraguaiano nel 2013. Nel 2015 si trasferisce al Lanus dove fino ad ora ha messo a segno 3 goal in 23 presenze.  Nel 2016 vince con i granata vince un campionato argentino. Le sue prestazioni gli hanno permesso di essere convocato dalla sua nazionale. Nell’U20 ha collezionato 14 presenze senza mai segnare. Nel 2013 ha partecipato col Paraguay U20 al Campionato Sudamericano in Argentina, classificandosi , 9 le sue presenze. Ha preso parte anche al Mondiale U20 in Turchia giocando 2 partite. E’ stato convocato dalla nazionale maggiore per la Copa America del Centenario in USA del 2016.

Duttile tatticamente, nasce mezzala ma può giocare anche ala. Dribbling ubriacante, ottima velocità, bravo anche nella gestione del pallone. Quando punta l’avversario difficilmente non lo supera. Paragonato a Di Maria,  per potenzialità, modo di giocare, ruolo e stessa fisicità asciutta. Soprannominato el Chino per la forma dei suoi occhi, come una vecchia conoscenza del nostro calcio Alvaro Recoba.

Pare che l’offerta più concreta sia quella dello Zenit. Nel 2013 la famiglia Pozzo lo aveva quasi acquistato, poi l’affare saltò,. Nel 2015 Gianluca Petrachi, direttore sportivo del Torino, è volato in Sud America per vederlo di persona. Su di lui anche Real Madrid, Barcellona, Manchester United, Chelsea, Leicester, Arsenal. Si parla di una valutazione stimata in circa 13 milioni di euro.

Le sue qualità hanno stregato l’Inter, quando l’allenatore era Roberto Mancini. Zanetti e Ausilio pare avessero preso contatti col Lanus e col giocatore. Di Almiròn aveva parlato molto bene anche una vecchia gloria dell’Inter del Triplete, Cambiasso. Di lui dice che è uno dei giovani sudamericani più promettenti. L’Inter non sembra intenzionata a pagare i 13 milioni chiesti dal Lanus. Starebbe pensando di far tesserare il giocatore da un club amico, Chievo o Pescara. Per avere lo status di giocatore comunitario, casella che il club nero azzurro non ha a disposizione. Così potrebbe vedere anche l’impatto di Almiròn nella Serie A.

Staremo a vedere se l’Inter riuscirà a spuntarla come per Gabigol, la concorrenza è spietata. Visti i nomi dei club interessati c’è da aspettarsi persino un’asta al rialzo per il cartellino. Cosa gradita al Lanus. Speriamo di poterlo vedere in Italia perché ha delle qualità davvero interessanti. Vista anche la pochezza tecnica del nostro campionato.