In questi ultimi anni il calcio polacco sta crescendo lentamente, continuando a sfornare vari talenti, alcuni dei quali si stanno imponendo con grande successo a buoni livelli (basta prendere come esempio Lewandowski); oggi andremo a conoscere più da vicino un volto nuovo del mondo polacco, che per la prima volta si sta avvicinando al calcio che conta: il suo nome è Michal Nalepa.

Michal Nalepa nasce il 22 Gennaio del 1993 a Chrzanów , comune urbano rurale, situato nella Polonia meridionale. La sua carriera calcistica, a livello giovanile, comincia tra le fila del TH Unia Oświęcim, dove staziona sino al 2007, anno in cui arriva la chiamata del Wisla Cracovia. Qui, alternandosi, tra giovanili, prima e seconda squadra rimane fino al 2012, quando la società polacca decide di mandarlo in prestito al Ruch Radzionków (dove raccoglie in totale 21 presenze e 1 goal) prima e al LKS Nieciecza poi (qui raccoglie 31 presenze, condite da una rete). Infine nell’estate del 2013 arriva la grande chance, infatti il Wisla decide di puntare su di lui lasciandolo in prima squadra, ma in quest’annata raccoglie solo 16 presenze, la maggior parte delle quali partendo dalla panchina. A Maggio gli è scaduto il contratto che lo legava alla squadra polacca, ma non è stato difficile per lui trovare un’altra metà; infatti il 7 Luglio ha firmato un contratto triennale con gli Ungheresi del Ferencvarosi, con cui sta disputando i preliminari di Europa League. Con la maglia della nazionale invece ha percorso tutta la trafila delle varie selezioni giovanili (dall’ U16 all’ U21) collezionando in totale 57 presenze e 7 reti, e arrivando ad indossare la fascia di capitano delle selezioni U17, nella fase elité dell’europeo 2010 e U19, nelle qualificazioni all’Europeo 2012.

Classe ’93, è un centrocampista molto completo, vista anche la sua giovane età: il suo ruolo naturale sarebbe quello di incontrista, infatti è uno che pressa molto il portatore di palla avversario e ha il compito di aiutare il reparto difensivo nella fase di copertura, ma si fa gradire anche in fase offensiva, dove partecipa attivamente alla fase di impostazione della manovra e dove è pericoloso anche nel momento in cui bisogna finalizzare, visto che possiede anche un buon destro. A tutto ciò si aggiunge anche una certa duttilità, visto che può essere utilizzato anche come centrale difensivo, posizione però in cui, a mio parere, perde molto e in cui non viene sfruttato il suo immenso potenziale, infatti tende sempre a mantenere quelle caratteristiche tipiche di un incontrista, ovvero aggredire subito l’attaccante non appena riceve il pallone, cosa che può portare gli avversari ad ottenere una superiorità numerica in una zona nevralgica del campo. Infine nel suo repertorio c’è anche un ottimo istinto per il goal sui calci piazzati, visti anche i 190 cm di altezza, che lo portano ad essere il pericolo numero uno per le difese avversarie.

Un giocatore molto duttile, che vista la giovane età ha dei buoni margini di crescita, a condizione che qualche squadra importante voglia puntare su di lui e non c’è palcoscenico migliore del Europa League, per cominciare a mettersi in mostra, anche se già in nazionale il giovane ha fatto vedere buonissime cose. Un’ulteriore prova di come il calcio polacco stia crescendo in maniera concreta continuando a sfornare una generazione di talenti, che alla lunga potrebbe costruire una buona nazionale, che potrebbe addirittura superare i risultati di quella di Boniek.

Nome completo: Michal Nalepa
Data di nascita: 22/01/1993
Luogo di nascita: Chrzanów
Nazionalità: Polonia