Maxi Rolon a suon di buone prestazioni, sta diventando un elemento fondamentale delle giovanili del Barcellona.

CARRIERA- Maxi Rolon nasce il 19 Gennaio del 1995 a Rosario, città natale anche di un certo Messi. Attualmente è uno dei migliori prospetti della Masia. Il Barcellona l’ha notato in Argentina grazie a una collaborazione con un club locale il Juniors Lujan Barca. Nel 2009 attraverso questo progetto sbarcano in Europa Maxi Rolon suo fratello Leonardo più otto canterani del Juniors Lujan Barca. Nel provino effettuato dai tecnici della Masia solo Maxi Rolon si merita la chiamata nel 2010 per entrare nel settore giovanile più ambito dai giovani calciatori. Arrivato in Spagna dopo un breve prestito nel Cornella per problemi di tesseramento, entra in punta di piedi nel settore giovanile blaugrana. I primi mesi di ambientamente non sono stati facili per un ragazzo cosi giovane e molto lontano dalla famiglia, ma partita dopo partita Maxi Rolon metteva in mostra tutto il suo talento. Quest’ anno è entrato in pianta stabile nella Juvenil A, dove sta disputando anche l’UEFA Youth League collezionando 6 presenze 3 goal e un assist. In nazionale è stato chiamato da Grondona per il torneo Copa del Atlantico, dove è stato protagonista della competizione insieme a Giovanni Simeone.

ABILITA’ TECNICHE- Maxi Rolon gioca nel ruolo di ala destra offensiva, ma all’ occorenza può giocare anche a sinistra per rientrare sul destro e cercare la conclusione verso la porta avversaria. I suoi 170 cm lo rendono un giocatore imprevedibile nelle sue giocate. Dribbling secco che lascia sul posto i diretti avversari. Molte volte cerca l’assist per i suoi compagni di squadra risultando un ragazzo che gioca per i compagni sacrificandosi anche in fase di ripiegamento. Sviluppato secondo l’ idea di gioco del Barcellona, in questi anni dentro la Masia è miglioranto anche sul piano fisico. Sicuramente ancora deve migliorare nella fase difensiva, visto che potrebbe trovarsi in squadre che non adottano lo stesso modulo e filosofia del Barcellona. Il tempo è dalla sua parte, quest’ anno sembra essere migliorato in maniera esponenziale. I confronti con Messi per via della stessa città natale sembrano eccessivi, il ragazzo non ha rilasciato mai dichiarazioni in merito. Prepariamoci a vederlo nei prossimi anni protagonista nel calcio europeo.