Il patron dell’Udinese Pozzo valuterà le offerte arrivate dalla Premier per Matěj Vydra

Nazionale ceco classe 1992, Matěj Vydra è il prototipo dell’attaccante moderno, capace sia di fare la prima punta utilizzando la sua freddezza ed il suo fisico potente (180 cm per 75 kg), sia di svariare su tutto il fronte offensivo per sfruttare la sua velocità, la sua buona qualità tecnica e la sua capacità di calciare con entrambi i piedi.

La sua sembra una carriera da predestinato: arriva molto giovane al Banik Ostrava dove inizia a dare mostra del suo talento, motivo per il quale viene insignito dai giornalisti del suo paese come “Rivelazione dell’anno 2009/10”, e parallelamente si fa strada nelle diverse selezioni della Nazionale. Viene quindi notato dagli osservatori dell’Udinese che ne consigliano l’acquisto alla società e lo portano in Italia, per l’importante cifra di 4 milioni di euro, permettendogli di fare il grande salto verso la nostra Serie A.

In Friuli, tuttavia, non riesce ad esprimere il suo talento a causa del poco spazio concessogli ed accetta, perciò, di andare a “farsi le ossa” dapprima in Belgio nel Club Bruges, dove un terribile infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro gli fa chiudere la stagione a settembre e fa temere per la sua carriera, quindi, in Inghilterra fra le fila del Watford (società satellite dell’Udinese).

Alla corte di Gianfranco Zola, il giovane attaccante disputa la sua migliore stagione da professionista, incorniciata da 22 centri in 41 presenze, che gli permettono di trascinare la squadra verso i piani alti della classifica, mancando solo per un soffio il passaggio verso la massima serie inglese a causa della finale playoff persa contro il Crystal Palace. La grande stagione gli vale comunque l’accesso alla nazionale maggiore ceca, a 21 anni appena compiuti, ed il premio quale miglior giocatore della Championship per la stagione 2012/13.

Attualmente il giocatore non è stato convocato per il pre-ritiro dei friulani, probabilmente perché con la presenza dell’eterno Totò Di Natale e dell’altro gioiellino Luis Muriel il reparto d’attacco delle zebrette risulta completo, ciò nonostante, l’ottima stagione appena trascorsa l’ha portato all’attenzione di diversi scout delle principali squadre della Premier League (si parla di richieste già pervenute in sede da parte di ChelseaTottenhamSunderland e Fulham) ed è quindi possibile che il suo futuro possa essere sotto i colori di qualche club di Sua Maestà britannica.

Data di nascita: 1 Maggio 1992
Luogo di nascita: Chotěboř (Rep. Ceca)
Età: 21 anni
Altezza: 180 cm