Portiere pugliese, Marco Bleve gioca nel Lecce dal gennaio 2013.

Nato a San Cesario di Lecce il 18 ottobre 1995Marco Bleve approda al Lecce all’età di nove anni.

Dopo aver passato tutta la trafila del settore giovanile, il ragazzo giunge nella formazione Berretti in qualità di uno dei migliori talenti giovanili, in particolare nel suo ruolo.

Le sue qualità vengono premiate nella stagione 2012/2013, esattamente il 13 marzo 2013, nella gara di ritorno valida per il terzo turno di Coppa Italia Lega Pro, esordendo con la maglia della prima squadra. Il match è contro il Latina che nell’andata in Puglia ha vinto 2 a 0; il Lecce vince 2 a 1 contro i laziali, ma non basta ed esce dalla competizione, però Marco Bleve, anche se poco impegnato, dimostra di avere grande personalità.

Al termine della stagione, non essendo arrivata la Serie B, sfiorata nella finale play-off contro il Carpi, la società ha dovuto rivedere i piani tecnici per l’immediato futuro.

Il nuovo allenatore, Francesco Moriero, ha già dichiarato che i migliori giovani del settore giovanile saranno aggregati sin da subito alla prima squadra per la stagione 2013/2014, consentendo loro di crescere e di fare esperienza a livelli professionistici. Bleve avrà quindi la possibilità di cimentarsi con il campionato di Lega Pro nella squadra leccese.

Marco Bleve è un portiere talentuoso e di grande prospettiva, come dimostrano anche gli stage in Under 17 e il raduno con in Oman e Arabia Saudita con l’Under 20 Lega Pro.

Vista la sua giovane età, il ragazzo è molto vicino al modello di portiere inteso in senso moderno, giocando sempre piuttosto alto e in possesso di una buona tecnica, nel suo caso talmente sopraffina da poter risultare utile anche in fase di regia a centrocampo. Il grande sviluppo avuto dal giovanissimo portiere è dovuto soprattutto dal grande lavoro che ha fatto e sta facendo con lui Raffaele Di Fusco, ex estremo difensore nel Napoli di Maradona e attuale preparatore dei portieri del Lecce.

Il ragazzo è, quindi, molto migliorato nelle situazioni di gioco e nelle uscite, sviluppando una grande esplosività sulle gambe.

La carriera di Bleve sembra essere destinata a livelli importanti, ma per il momento dovrà concentrarsi per dare il massimo in Lega Pro con il Lecce, cercando di restare tranquillo mettendo in mostra le sue doti cristalline.

Data di nascita: 18 ottobre 1995
Luogo di nascita: San Cesario di Lecce
Età: 17 anni
Altezza: 184 cm