Dalla provincia di Caserta all’under 21 di Gigi di Biagio. La storia di Marcello Trotta, il bomber alla conquista dell’Inghilterra.Mercoledì 5 marzo 2014, Irlanda del Nord U21-Italia U21. L’Italia conduce per 1-0 per la rete di Rugani, centrale dell’Empoli e in comproprietà tra Juventus e Sassuolo, ma l’Irlanda del Nord ha intensificato i suoi attacchi cercando di portarsi sul pareggio, risultato che complicherebbe i piani dell’Italia, che è alla ricerca dei 3 punti che le permetterebbero di qualificarsi agli Europei. Ma al minuto 89, a certificare la vittoria dei nostri, ci ha pensato Marcello Trotta, attaccante del Brentford che, ricevuta palla in area, ha saltato un difensore con una finta concludendo poi con un sinistro preciso alle spalle del portiere.

Ma chi è questo centravanti emigrato così giovane in Gran Bretagna alla ricerca di una visibilità che in Italia difficilmente avrebbe avuto? Nativo di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, Trotta cresce nell’Asd Recale 2002, per poi approdare al Napoli, dove compie tutta la trafila delle giovani fino agli Allievi Nazionali. Poi, a 16 anni, la chiamata del Manchester City, che lo “scippa” a De Laurentiis: “Il Napoli non voleva perdermi, ma io presi la mia decisione di cimentarmi con una nuova esperienza e un nuovo tipo di calcio”. Il ragazzo quindi, senza timore, approda all’Academy del City, che però non punta mai realmente su di lui. Viene girato al Fulham, che poi lo riscatta e lo mette sotto contratto all’inizio della stagione 2009-2010. Gli inizi nella squadra londinese sono conditi con le prime convincenti presenze nella Reserve League South Under 21, dove sigla il suo primo goal il 24 novembre del 2009, in trasferta contro il Wolverhampton.  Al termine della stagione Trotta viene spedito a farsi le ossa nelle serie minori: al Wycombe, in League One, realizza 8 goal in 8 partite, poi la parentesi meno fortunata in Championship al Watford, dove colleziona soltanto una presenza; infine, il ritorno al Fulham, dove segna la bellezza di 18 gol in 20 partite nella squadra riserve: arriva anche l’esordio in Premier League. E’ il 7 aprile del 2012 quando, a tre minuti dalla fine di Bolton-Fulham 0-3, Trotta fa il suo ingresso in campo al posto di Kacaniklic.

Un nuovo prestito è alle porte. Viene richiesto dal Brentford, squadra che milita in terza serie inglese e, dove gli basta giocare la seconda partita con la sua nuova maglia e subito segna una doppietta, l’8 dicembre 2012, dando un contributo decisivo al 3-2 finale con cui il Brentford s’imporrà sull’MK Dons. Si toglie anche la soddisfazione di segnare in un 2-2 contro il Chelsea in FA Cup, costringendo i Blues al replay match. Marcello resta anche quest’anno in prestito al Brentford e la sua strabiliante stagione parla, finora, di 11 reti in 28 partite tra campionato e coppa nazionale, che gli sono valse la chiamata di Gigi di Biagio. Del resto Marcello ha avuto l’onore e l’onere di indossare più volte la maglia azzurra nelle varie selezioni giovanili: gioca quattro gare con la maglia dell’Under 16 e segna due gol; esordisce con l’Under 18, il 26 maggio 2010, contro la Bielorussia e mette a segno la seconda rete nel 2-0 finale con cui gliAzzurrini stendono gli avversari. Un bomber vero, quindi, che mantiene una buona agilità nonostante i 187 cm di altezza, e dotato di un sinistro potente e preciso, sul modello, chissà, di un altro mancino che approdò in Inghilterra giovanissimo e che ora è un talento affermato del calcio italiano: Pepito Rossi.

Per ora, comunque, Marcello vive di queste piccole grandi soddisfazioni, sognando di ripercorrere la carriera di un altro casertano che è arrivato in Europa, l’eterno e inarrestabile Ciccio Tavano.

Nome completo: Marcello Trotta
Luogo e data di Nascita: Santa Maria Capua Vetere (CE), 29.09.1992