Le speranze del River Plate di ritornare la squadra leggendaria che è stata fino a pochi anni fa sono tutte riposte nei piedi di un ragazzo classe ’93 chiamato Manuel Lanzini.

Lanzini nasce a Itunzaigó nella provincia di Buenos Aires e a differenza di tanti talenti del calcio argentino non cresce in povertà ma può permettersi addirittura di giocare in una squadra di baby fùtbol, il corrispondente della nostra scuola calcio. Sin da bambino vive per il calcio e soffre di un amore sconfinato verso la sua squadra, il River Plate. Comincia a giocare nella squadra della sua città, il Club Academia Kaly de Itunzaigó ma ben presto viene notato per le qualità innate che possiedono i suoi piedi e la sua testa. Quando ha appena nove anni lo nota Ramon Maddoni, uno dei migliori talent scout d’Argentina che può vantarsi di aver scoperto Riquelme, Cambiasso, Gago, Palacio e tanti altri mostri sacri del calcio argentino; il problema è che ha il tesserino del Boca Juniors e lo vuole portare a giocare alla Bombonera. Niente da fare, il piccolo Manu rifiuta perché è troppo innamorato del River e non oserebbe mai giocare per gli eterni rivali xeneizes. Un anno dopo mentre gioca nel 77 Club Moron lo chiama il Velez, altro colosso del calcio argentino e stavolta accetta di fare il provino. Il test lo supera comodamente ma Lanzini non vestirà mai la maglia V azulada perché arriva la tanto attesa chiamata del River Plate, la sua squadra, l’offerta a cui non potrebbe mai dire di no. Lanzini sceglie la via del cuore e a 10 anni si ritrova a giocare nella squadra dei suoi sogni e comincia il lungo filotto delle giovanili che lo porterà nel grande calcio.

Dopo aver fatto faville con le giovanili a 17 arriva il tanto aspettato esordio in prima squadra dove entra in amichevole al posto di Ariel Ortega, leggenda del club Millionario nonché grande idolo del ragazzo. Non ci mette molto a conquistare il cuore dei tifosi e le simpatie dei vari allenatori che si succedono in breve sequenza su una panchina non più tanto prestigiosa; ad appena 20 anni si prende la maglia numero 10 ed è pronto per entrare nella storia del club.

In mezzo c’è un’esperienza in Brasile con la maglia del Fluminense dove non gioca tantissimo ma trova comuqnue lo spazio per segnare 5 reti.

La prima stagione da protagonista con la Banda è quella dell’anno scorso dove la sua classe ed il suo calcio fanno impazzire il Monumental; entra nella storia del Superclasico segnando il gol più veloce di questa sentitissima partita sbloccando il risultato alla Bombonera dopo appena 57 secondi. Il 2013 d’oro di Manu si conclude con una grande esperienza in Copa Sudamericana dove però le sue magie non bastano a far vincere la competizione al River Plate che viene eliminato dal Lanus.

Nell’ultimo Superclasico arriva il faccia a faccia più temuto, quello con il vero 10 del calcio argentino, Juan Romàn Riquelme, eterno rivale del River ma comunque fonte di ispirazione per qualsiasi giocatore dai piedi magici: segnano un gol a testa, Lanzini su azione, Romàn su un meraviglioso calcio di punizione. Entrambi sono i trascinatori tecnici ed emotivi della propria squadra ma a spuntarla è il River Plate con il gol nel finale di Funes Mori. L’allievo non ha superato del tutto il maestro ma è sulla buona strada per diventare davvero il più forte.

Lanzini è un fantasista puro dotato di piedi e visione di gioco eccellenti. L’anno scorso è stato inserito come una delle 5 star della nazionale argentina Under 20 assieme a Vietto, Alan Ruiz, Centurion ed Iturbe. Manu spera ovviamente di diventare il migliore di questi cinque ed affermarsi a livello mondiale. Dato interessante da non sottovalutare è il possesso del passaporto italiano da parte del giocatore che quindi potrebbe arrivare nel nostro calcio senza occupare un posto da extracomunitario.

Alla Bombonera stanno cercando un erede di Juan Romàn Riquelme, un nuovo 10 del calcio argentino; per sfortuna del Boca il vero erede di Romàn potrebbe essere quel ragazzino che da piccolo disse di no agli xeneizes e che ora veste la 10 del River Plate.

Nome: Manuel Lanzini

Data di nascita: 15 Febbraio 1993