Luca Lezzerini classe ’95 approda quattordicenne alla Fiorentina conquistando subito la fiducia di tutti.

Nasce a Roma e inizia a giocare in squadre minori della città come centrocampista, viene trasformato in portiere appena approda alla Lazio. Tra i pali attira le attenzioni di molte società con la Fiorentina che riesce ad accaparrarselo.

Come detto, da subito dimostra un grande talento conquistando dopo una stagione la maglia numero 1 degli allievi. Inizia anche a inanellare convocazioni in primavera. Viene corteggiato dal Manchester United di Ferguson che cerca di portarlo in Inghilterra, ma il portiere rifiuta sposando il progetto Fiorentina.

Nella stagione successiva conosce la notorietà partecipando a “Calciatori Giovani Speranze” reality realizzato da Mtv basato sugli allievi nazionali della Fiorentina.

Dopo la stagione conclusa con la semifinale persa con la Sampdoria, Lezzerini quest’anno è stato titolare della Primavera. Ha già alle spalle due ritiri con la prima squadra, e numerose presenze in nazionale: inizia nel 2010 con l’under 16, a soli quindici anni viene promosso in under 17 disputando diciotto partite. Passa poi all’under 19 dove è l’unico ’95 insieme a Romagnoli.

Vanta nel 2012 una convocazione da Prandelli, per sopperire all’assenza di portieri.

Di lui complessivamente si può dire che è un portiere dall’ottimo futuro alto 195cm per 86kg di peso. È un estremo difensore molto forte nelle uscite e molto bravo con i piedi. Sempre molto concentrato è un vero trascinatore, dimostra un carattere forte in campo e anche molta umiltà. Deficita ancora in qualche situazione di gioco, errori dovuti più che altro all’età e non eccelle nel posizionamento tra i pali, come lui stesso ha ammesso a violachannel. Lui sogna di diventare come Buffon e Frey e vedendo all’opera si direbbe che abbia tutte le carte in regola. Noi possiamo continuare a seguirlo su Mtv, e intanto sperare che l’Italia trovi presto un nuovo Gigi Buffon.

Data di nascita: 23 Marzo 1995
Luogo di nascita: Roma