Scopriamo insieme uno dei migliori difensori italiani under 20, alla vigilia del suo grande salto tra i professionisti che avverrà nella prossima stagione.

Lorenzo Filippini nasce a Roma il 28 luglio 1995 e cresce calcisticamente nelle giovanili della sua attuale squadra, la Lazio.

Dopo tutta la trafila nel settore giovanile, Lorenzo nella stagione 2012/2013 approda in Primavera, allora guidata dal bravo Alberto Bollini, che ne scopre immediatamente le qualità impiegandolo con costanza durante tutto l’arco della stagione. Sarà però la stagione successiva (2013/2014) quella della definitiva esplosione e consacrazione del giovane terzino sinistro: titolare inamovibile in Primavera, convocazione in prima squadra e debutto con la nazionale under 19, sono i risultati raggiunti in quest’ultima stagione sportiva da Filippini, il quale tra pochi giorni con ogni probabilità partirà per il ritiro pre campionato con la prima squadra, deciso a convincere il neo mister laziale Pioli a confermarlo in pianta stabile tra i ”grandi”.

Lorenzo Filippini nasce come difensore centrale ma, durante la sua permanenza negli Allievi guidati da Simone Inzaghi, il giovane si scopre adatto a ricoprire anche il ruolo di terzino sinistro. Arrivato in Primavera, Bollini ne intuisce le enormi potenzialità in tale ruolo e lo sposta definitivamente sulla corsia esterna, dove Filippini può sfruttare appieno le sue doti atletiche oltre che tecniche.
Veloce, attento alla marcatura, bravissimo sia nelle sovrapposizioni che nelle diagonali difensive, Lorenzo Filippini sembra essere il classico difensore italiano uscito dalla vecchia scuola nostrana, capace fino a pochi anni fa di sfornare dei veri e propri talenti per quanto riguarda la zona difensiva.
Il fatto di nascere come difensore centrale aiuta molto il giovane terzino quando si tratta di marcare in modo stretto e ravvicinato un avversario: che sia un guizzante esterno o un colpitore di testa salito durante le palle inattive, per Filippini non fa differenza, lui ha le doti necessarie per fermarli entrambi. Grazie a questa sua duttilità, durante l’ultima stagione sportiva Lorenzo è stato assai prezioso per la Lazio Primavera soprattutto quando, in assenza dei centrali difensivi titolari, mister Inzaghi ha riposto molta fiducia nelle doti del ragazzo spostandolo di nuovo al centro, in un ruolo ormai non più suo, ma nel quale Filippini non ha demeritato fornendo sempre prestazioni soddisfacenti nonostante ormai lo si possa considerare un terzino a tutti gli effetti. La duttilità tattica e le caratteristiche fisiche, oltre che tecniche, lo rendono adatto anche ad una difesa a tre, soprattutto grazie al suo saper giocare da centrale se la situazione lo richiede.
Sinistro naturale, Lorenzo Filippini è abile in entrambe le fasi, sia difensiva che offensiva: sovrapposizioni continue e intelligenza tattica sono solo alcune delle qualità di questo giovane terzino, ormai pronto a passare tra i ”grandi”. Probabile partente per il ritiro di Auronzo con la Lazio, Lorenzo proverà a restare in prima squadra ma, data la sia giovane età, potrebbe tranquillamente decidere di andare a giocare in cadetteria per accumulare la necessaria esperienza e magari tornare il prossimo anno più maturo, copiando lo stesso percorso intrapreso da Danilo Cataldi.

Nome completo: Lorenzo Filippini
Data di Nascita: 28.07.1995
Età:  18 anni
Nazionalità: Italia