Il Manchester City si coccola il suo piccolo talento di soli 18 anni che ha già esordito con i campioni della prima squadra.

Marcos Lopes nasce il 28 dicembre 1995 a Belem, in Brasile, ma è dotato di doppio passaportosia brasiliano che portoghese. Cresce nel Benfica ma a gennaio 2012, a soli 16 anni, il Manchester City sborsa un milione di euro per assicurarsi le prestazioni di questo giovanissimo ragazzo tutta classe e dribbling. Qui Marcos brucia le tappe: inizialmente aggregato alla selezione under 18 dei Citizens, in breve tempo non solo entra a far parte con costanza dell’under 21, ma esordisce anche in prima squadra nel 2012/2013 in FA Cup. Nel corso della stagione sportiva 2013/2014 il giovanissimo Lopes è già stato impiegato tre volte in Coppa di Lega e una FA Cup, segno evidente che, seppur con la giusta cautela, dalle parti dell’Etihad Stadium credono fortemente in lui tanto da gettarlo nella mischia a soli 18 anni accanto a gente del calibro di Aguero, Dzeko e Nasri.

Per quanto riguarda la nazionale, Marcos ha scelto quella portoghese, facendo parte nei vari anni di tutte le selezioni giovanili a partire dall’under 17. In questa stagione ha avuto anche l’opportunità di esordire con l’under 21 lusitana durante una partita di qualificazione ai prossimi campionati europei di categoria.

Marcos Lopes è un trequartista che ama partire largo a destra per poi rientrare sul suo sinistro vellutato, con il quale è in grado sia di calciare con precisione verso la porta avversaria, sia di servire invitanti assist ai propri compagni. Alto 1.74, Lopes è assai rapido nelle ripartenze palla al piede, risultando quasi imprendibile grazie alla propria tecnica di base molto sviluppata. Per certe caratteristiche tecnico/tattiche paragonabile a Robben, Lopes è dotato di uno splendido tiro a giro che ama sfruttare quando non vi sono compagni smarcati. Dotato di tecnica sopraffina e di un sinistro morbidissimo, per la sua età non risulta essere troppo innamorato del pallone, difetto riscontrato invece in molti giovani talenti; se un compagno è posizionato in modo migliore, Lopes saprà servirlo con precisione e tempestività. Il saper far filtrare il pallone anche in verticale è un’altra dote che rende Marcos difficilmente prevedibile anche se, essendo tutto sinistro, dovrebbe aumentare l’uso del destro per risultare ancora più imprevedibile nell’ uno contro uno.
Marcos Lopes è un predestinato, un giocatore che ha numeri e qualità nettamente superiori alla media e il Manchester City se ne è accorto subito. Ora starà a lui continuare a crescere e ad imparare con umiltà dai propri compagni, tutti campioni già affermati che possono far fare il giusto percorso mentale al giovane Marcos per renderlo nel giro di pochissimo tempo una nuova stella dei celesti di Manchester.

Nome completo: Marcos Paulo Mesquita Lopes
Data di Nascita: 28.12.1995