Ennesimo giro nell’ Est Europa e l’ attenzione questa volta ricade su David Kownacki.

CARRIERA- David Kownacki nasce a Gorzów Wielkopolski il 14 Marzo del 1997. Inizia la sua carriera nella squadra locale della sua città, appunto il Gorzów Wielkopolski, ma nel 2005 i suoi genitori si trasferiscono a Poznan e lui entra nell’ accademia del Lech Poznan. Dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile con ottimi risultati, David Kownacki in Estate viene inserito in prima squadra, dopo 4 reti in 3 presenze nelle amichevoli di preparazione all’ Ekstraklasa. Il tecnico spagnolo Bakero però non lo vede ancora pronto e deve aspettare fino al 6 Dicembre per fare il suo debutto nella massima serie polacca. Con l’ avvento del nuovo allenatore Mariusz Rumak viene lanciato titolare, segnando il suo primo goal il 21 Febbraio 2014 nella pesante sconfitta subito dal Lech Poznan contro il Pogoń Szczecin per 5 a 1. David Kownacki è diventato il più giovane goleador della massima divisione polacca a 16 anni e 344 giorni. Dopo il goal Dawid Kownacki si è messo ancora in evidenza fornendo ai compagni 3 assist. Due nella vittoria contro il Piast Gliwice per 4 a 0 e uno contro il Podbeskidzie questa settimana. In nazionale è stato protagonista con la maglia della Polonia U15 dove ha siglato 5 goal in 2 partite. Attualmente fa parte della Polonia U17 dove in 6 presenze ha segnato 5 goal.

CARATTERISTICHE TECNICHE- Dawid Kownacki è una punta centrale, ma può giocare anche da seconda punta e all’ occorrenza può fare benissimo il trequartista. Kownacki è una prima punta mobile, nonostante i suoi 186 cm ha una buona mobilità nel destreggiarsi con la palla al piede. Destro naturale, usa con ottimi risultati anche il piede sinistro. Dentro l’ area di rigore tutti i cross e palloni vaganti sono suoi. Grandissimo senso della posizione, la maggior parte dei goal con la maglia della Polonia sono stati siglati grazie a questa sua grandissima dote. Nel gioco aereo è sempre pericoloso, ma alcune volte non trova il tempo giusto in questo gesto tecnico. Quando può cerca il goal da fuori, grazie a una buona coordinazione nella preparazione al tiro. Ottima personalità, nelle nazionali polacche è anche un buon rigorista. Come visto in precedenza quando gioca in posizione più arretrata cerca l’ assist per i compagni. Il paragone con Lewandowski sembra troppo eccessivo, anche perchè sotto alcuni aspetti sono molto differenti. Il suo contratto scade nel 2015.

David Kownacki ha attirato l’ attenzione anche di Boniek che ha scritto sul proprio profilo twitter: ” Un buon giocatore, se avrà una vita serena diventerà un buon giocatore”
Quindi Kownacki ha tutte le carte in regola per diventare un giocatore affermato, il Lech Poznan al momento se lo coccola, proteggendolo dalle pressioni della stampa. Nessuno vuole fargli fare la fine di Ariel Borysiuk, catapultato nel campionato tedesco con la maglia del Kaiserslautern e adesso finito in Russia nel Volga Nižnij.

Nome: Dawid Kownacki
Data di nascita: 14/03/1997
Luogo di nascita: Gorzów Wielkopolski
Nazionalità: Polonia