Il diciottenne attaccante viterbese non avrà un nome esotico, ma ha qualità importanti ed è ormai ad un passo dall’esordio tra i professionisti.

Cristiano Lombardi nasce a Viterbo il 19 agosto 1995 e viene allevato dalle giovanili della Lazio, sua attuale squadra. Dalla stagione 2012/2013 fa parte della Primavera, dove si mette subito in luce fin dai suoi esordi e della quale diventa il trascinatore nella stagione 2013/2014, realizzando 11 reti in 21 match fin qui disputati.
Per quanto riguarda il capitolo nazionale, Lombardi ha esordito il 10 aprile 2013 nell’under 18, bagnando il suo esordio con una doppietta, mentre attualmente fa parte della selezione under 19 azzurra.

Il giovane Lombardi è un attaccante esterno molto veloce e dotato di un’ottima tecnica di base la quale, soprattutto negli uno contro uno, gli permette di sgusciare via in rapidità all’avversario di turno. Destro naturale, Cristiano è un ragazzo che in campo da letteralmente tutto non risparmiandosi mai. E’ assai frequente vederlo infatti correre a perdifiato avanti e indietro senza mai una sosta per rifiatare, caratteristica questa che, se da una parte lo rende assai utile anche in fase di ripiegamento, dall’altra ne limita l’autonomia in campo. La maggiore nota negativa del ragazzo risulta difatti essere il non riuscire molte volte a portare a termine interamente una partita di 90 minuti, dovendo essere sostituito per troppa fatica intorno al 70′ di gioco. Se, come detto, questo limite è da superare per imporsi ad alti livelli, d’altro canto non si può non notare come il ragazzo disponga di mezzi tecnico/tattici d’alta scuola: veloce sia nello stretto che in campo largo, rapido nei movimento del busto e del tronco, non da mai punti di riferimento ai difensori avversari, mandandoli molte volte fuori di testa. Alle volte un po’ geloso del pallone, il giovane esterno ha un ottimo fiuto del gol, come dimostrato in queste due stagioni passate in Primavera.

Abilissimo nell’uno contro uno e nei contropiedi, Lombardi è anche in grado di tagliare letteralmente in due le difese avversarie, essendo molto bravo nei tagli con e senza palla partendo dal versante esterno mettendo cosi in grande difficoltà la difesa avversaria.
A luglio Lombardi con ogni probabilità sarà portato dalla Lazio nel ritiro estivo con la prima squadra per saggiarne le capacità tra la calma e la tranquillità delle montagne venete, per poi decidere insieme al ragazzo il percorso formativo migliore per far si che Cristiano esploda definitivamente e si consacri nel calcio che conta, magari proprio con la maglia che sente come una seconda pelle.

Nome completo: Cristiano Lombardi
Data di Nascita: 19.08.1995