Il giovane centrocampista dell’Inter grazie alle proprie qualità tecniche e fisiche è un autentico predestinato ed è pronto ad impadronirsi del centrocampo.

Mateo Kovacic nasce a Linz il 6 maggio 1994 ed è in questa città austriaca che inizia a dare i primi calci ad un pallone sino al 2007 quando si trasferisce con la famiglia a Zagabria entrando a far parte della Dinamo Zagabria.
In terra croata esplode immediatamente l’immenso talento di questo giovanissimo ragazzo che debutta nei professionisti già nel campionato 2010/2011, ma sarà la stagione successiva (2011/2012) quella della sua totale e definitiva consacrazione, dove Kovacic colleziona ben 25 presenze condite da 4 reti.

Il talento e la completezza di questo ragazzo non possono certo passare inosservate e difatti l’Inter a gennaio 2013, dopo che Mateo aveva comunque continuato a dispensare numeri e giocate d’alta scuola con la Dinamo nelle sue 11 apparizioni stagionali, decide di puntare forte sul giovane e lo acquista per l’importante cifra di 11 milioni di euro.
In Italia Kovacic dimostra di non sentire la pressione e di non aver bisogno di tanto tempo per ambientarsi, tanto che da gennaio a maggio e a soli 18 anni, colleziona 8 presenze in cui fa vedere di cosa è capace e dimostrando immediatamente ai dirigenti interisti di valere i soldi spesi e di avere ampi margini di miglioramento.

Kovacic è un centrocampista centrale moderno che può ricoprire praticamente tutti i ruoli del centrocampo: capace di dettare i tempi, può essere impiegato da regista davanti alla difesa, ma grazie alla sua velocità sia nello stretto che in campo largo, sa agire anche da trequartista o da interno.
Velocissimo in progressione, alto 1.81 e dal fisico potente, Kovacic nonostante la sua giovanissima età dimostra di avere già la stoffa del campione grazie alle sue qualità tecnico/tattiche; destro naturale, sa calciare indistintamente con entrambi i piedi, cosa questa assai rara che, aggiunta alla forza fisica (la quale non ne pregiudica comunque la rapidità), alla classe e alla visione di gioco, rendono a soli 19 anni Mateo Kovacic uno dei centrocampisti più completi in circolazione con una valutazione approssimativa di 15 milioni di euro destinata a salire visti gli ampi e quasi illimitati margini di miglioramento di questo talento croato.

Nome completo: Mateo Kovačić
Data di Nascita: 06.05.1994
Età: 19 anni
Nazionalità: Croazia
Ruolo: Centrocampo – Centrale
Piede: entrambi
Valore di mercato:15.000.000 €