Jesus Manuel Corona, il talento messicano che ha fatto magie durante il Mondiale per Club 2012

Il suo soprannome “El Tecatito” viene dal nome di una delle più famose birre messicane, la Tecate ,non si sa perché venga chiamato così, possibile che sia il risultato di una semplice equazione dove i dribbling del ragazzo hanno lo stesso effetto di 10 Tecate sull’avversario.

Nascituro di Hermosillo, Jesus Manuel Corona, si presenta come uno dei migliori prospetti messicani degli ultimi anni, cresce nelle giovanili del Monterrey dove esordisce in prima squadra l’8 agosto 2010 contro l’Atlante all’età di 17 anni, riesce ad accumulare più minuti la stagione successiva dove tra Apertura e Clausura colleziona 10 presenze condite da una marcatura.

La consacrazione definitiva arriva al Mondiale per Club della stagione 2012/2013 dove trascina letteralmente la sua squadra fino a un inatteso terzo posto, facendo prima impazzire la difesa coreana dell’Uslan, per poi ripetersi nella finalizza contro l’Al Ahly siglando la prima marcatura della gara.

La partecipazione e le prestazioni al Mondiale per Club hanno attirato sul ragazzo gli occhi di molte squadre di caratura internazionale, la Lazio sembrava a un passo dal tesserarlo salvo poi far saltare al rush finale la trattativa, firma sul contratto che non si è lasciata sfuggire la squadra olandese del Twente che ha versato 3.5 milioni di euro nelle casse del Monterrey per assicurarsi le prestazioni del ragazzo.

Numero 10 della selezione Under 20 Messicana allenata da Sergio Almaguer, ha già timbrato 6 volte il cartellino in solamente 7 partite.

Il 29 settembre 2013 esordisce con la sua nuova squadra subentrando al minuto 69 contro l’FC Groningen, siglando anche la marcatura definitiva del 5 a 0 per i padroni di casa.

Giocatore molto duttile tatticamente, può essere schierato sia come esterno offensivo che come seconda punta, destra naturale agisce verticalmente cercando spesso la giocata che gli permetta l’assist per i compagni in mezzo all’area, di fisico brevilineo, fa della velocità la sua arma migliore.

Data di nascita: 6 gennaio 1993
Luogo di nascita: Hermosillo
Età: 20 anni
Altezza: 1,73