Il Palermo pesca in Bulgaria, dal Cska Sofia arriva Ivaylo Chochev.

Ivaylo Chochev nasce il 18 febbraio del 1993 a Pleven in Bulgaria. Inizia la sua carriera calcistica nel Chavdar Etropole. Dopo una serie di buone prestazioni, viene notato dal Cska Sofia che lo mette sotto contratto nella stagione 2012/2013. Al primo anno nella massima serie colleziona 10 presenze. A Gennaio del 2013 per farlo giocare con regolarità il Cska Sofia lo manda in prestito alla sua ex squadra, dove in 13 presenze realizza 8 goal. In questa stagione rientrato alla base, si è guadagnato un posto nella formazione titolare collezionando 35 presenze e andando a segno 7 volte durante il campionato. In Nazionale bulgara è stato un perno fondamentale in tutte le selezioni giovanili. Ha segnato tantissimo, attualmente è nel giro dell’ U21 dove conta 10 presenze e 3 goal.

CARATTERISTICHE TECNICHE- Ivaylo Chochev nasce come trequartista offensivo, ma nell’ultima stagione disputata con il Cska Sofia si è adattato alla grande nel ruolo di centrale davanti la difesa con compiti di impostare il gioco. Chochev misura 188 cm per 79 Kg, nonostante l’altezza è un giocatore agile. Sinistro naturale, la sua dote migliore è la visione di gioco. Passaggi corti e cambi di gioco con lanci lunghi precisi sono una costante quando in campo c’è Chochev. Nel ruolo di trequartista offensivo, è bravo nel sostenere l’ attacco con i suoi tempi d’inserimento eccellenti. Molti dei suoi goal in carriera sono stati segnati grazie a questa sua grande dote. Quando può cerca l’ assist per il compagno, aiutato dalla sua ottima tecnica. Quando è stato impiegato un pò più indietro si è fatto trovare pronto, dimostrando di avere delle buoni tempi di anticipo e grazie alla sua altezza non ha problemi nel contrastare gli avversari nei colpi di testa. Caratterialmente è un ragazzo calmo in campo, lo testimoniano anche i pochi cartellini gialli presi in carriera. Quest’ anno nel suo stesso ruolo è esploso anche Simeon Slavchev (acquistato dallo Sporting Lisbona), sicuramente più forte di Ivaylo Chovev che ancora deve allenarsi con massimo impegno per fare la differenza anche in una campionato europeo importante.

Il ragazzo bulgaro ha talento la versatilità è un punto a suo favore, infatti è raro trovare dei giocatori che sanno fare con sufficienza la fase difensiva e quella offensiva. Osservandolo a mio avviso si trova meglio quando gioca come trequartista, perchè ha davvero dei tempi d’inserimento formidabili. Ricorda Florenzi al suo primo anno da titolare nella Roma.

Ivaylo Chochev cercato anche dal Monaco ha scelto il Palermo, adesso deve guadagnarsi la fiducia di mister Iachini

Nome completo: Ivaylo Chochev
Data di nascita: 18/02/1993
Luogo di nascita: Pleven
Nazionalità: Bulgaria
Altezza: 188 cm
Peso: 79 Kg
Piede: sinistro
Ruolo: trequartista/centrocampista centrale