Sembrava praticamente fatta per il suo trasferimento alla Juventus. Un colpo per molti alla Coman. Invece Nanitamo Ikoné indosserà ancora la maglia del Paris Saint-Germain e con ogni probabilità quella della prima squadra. Nella giornata di ieri, infatti, il centrocampista classe ’98 ha firmato il suo primo contratto da professionista con il club parigino.

Una notizia che ha rassicurato i tifosi francesi, che stravedono per il giovane transalpino. Ma chi è? Nato nel 1998, Ikonè è un esterno offensivo che, in caso di necessità, può anche essere schierato nel ruolo di falso nove. Possente, ma rapido con i piedi, è in grado di creare scompigli nelle difese avversarie e di spaccare le partite entrando dalla panchina.

Si approccia al mondo del calcio nel 2010 quando, all’età di dodici anni, viene scovato dal Paris Saint-Germain in una club di Bondy, sua città natale. A quindici anni ha la possibilità di giocare con il Congo, ma lui sceglie la nazionale francese, con la quale debutta nella stagione 2013/14. Dall’Under 16 a quella Under 18, con cui mette a segno due reti in sei partite.

Si è messo in mostra in questa stagione con la maglia parigina nella Uefa Youth League, persa in finale contro il Chelsea. In questa competizione ha ricoperto diversi ruoli: centrocampista laterale, esterno d’attacco, ma anche trequartista. In otto presenze, inoltre, ha realizzato anche un gol nel 5-2 rifilato allo Shakhtar.

Buoni numeri considerata l’età, ma soprattutto grandi qualità che fanno di questo calciatore un futuro top-player. Ed il Paris Saint-Germain, giustamente, lo ha blindato. Quanto costerà tra un paio di anni?

Nome completo: Nanitamo Jonathan Ikoné
Data di Nascita: 02.05.1998