Il giovanissimo talento dal doppio passaporto alla fine ha scelto la nazionale a stelle e strisce, dove potrà diventare una stella di assoluto valore.

Julian Green nasce in Florida il 6 giugno 1995, ma è in Germania che inizia a giocare a calcio entrando a far parte delle prestigiose giovanili del Bayern Monaco.

Con i bavaresi compie tutto il percorso delle varie selezioni giovanili fino ad approdare in prima squadra, nella quale esordisce in Champions League contro il CSKA Mosca a novembre 2013. Per quanto riguarda la nazionale invece, il discorso è ben diverso: essendo in possesso del doppio passaporto, Green ha potuto giocare sia con la Germania che con gli Usa fino alla prima convocazione in nazionale maggiore, avvenuta ad aprile 2014 ad opera di Jurgen Klinsmann.

Negli anni precedenti, Julian ha così fatto parte prima delle selezioni tedesche under 16 e under 17, poi dell’under 18 americana ed infine dell’under 19 tedesca, dimostrando di non avere ancora le idee molto chiare sul percorso che avrebbe voluto intraprendere in ambito internazionale.

Quando però la selezione maggiore statunitense lo ha convocato, Green ha accettato volentieri, consapevole che le sue doti calcistiche potrebbero farlo diventare un simbolo della nazionale a stelle e strisce nel giro di pochi anni. Con la squadra guidata da Klinsmann, Julian ha anche partecipato ai mondiali brasiliani, siglando una rete nella sfida disputata contro il Belgio, partita valida per gli ottavi di finale della rassegna continentale.

Julian Green è un attaccante esterno dotato di grande velocità e agilità, qualità che gli consentono di saltare l’uomo con estrema facilità. Ancora poco sviluppato muscolarmente, il giovane Green a volte risulta essere troppo lezioso, preferendo magari irridere il diretto avversario piuttosto che scaricare il pallone ad un compagno meglio piazzato, rallentando così la manovra.

A parte questo peccato di gioventù, Julian è da considerarsi a tutti gli effetti un talento pronto ad esplodere da un momento all’altro: abilissimo nel dribbling, è un destro naturale che però sa calciare anche con il piede meno nobile, qualità che rende questo ragazzo assai difficile da marcare e controllare.

Molto abile sotto porta, Green dimostra di avere un ottimo senso del gol, simile ad un rapinatore d’area, oltre ad una predilezione per i tagli in area senza palla.

Partendo esterno, il giovane talento scuola Bayern è in grado sia di accentrarsi palla al piede e tentare la conclusione, sia di andare sul fondo e mettere invitanti palloni in mezzo.

Oltre ad essere un ottimo finalizzatore, da buon esterno d’attacco Julian Green è anche un abile uomo assist: durante l’ultima stagione, tra le fila del Bayern Monaco II, il talentuoso Julian ha messo a segno 15 reti e regalato 8 assist ai compagni a fronte di 28 presenze.

Numeri importanti per un ragazzo che, a soli 19 anni, ha veramente tutte le qualità per conquistare uno dei club più importanti del mondo e diventare un simbolo del ”soccer” in terra americana.

Nome completo: Julian Green
Data di Nascita: 06.06.1995