Il futuro del calcio uruguayano si chiama Giorgian De Arrascaeta, centrocampista del Defensor dal piede sopraffino

Il grande calcio sudamericano non è solo Argentina e Brasile, ma anche Uruguay.

A testimoniare ciò è anche il rendimento negli ultimi anni delle tre differenti nazionali con la Celeste che è sempre arrivata più in fondo delle due rivali. Dopo la semifinale di Sudafrica 2010 e la vittoria in Copa America nell’anno seguente, l’Uruguay si è saputo affermare anche a livello giovanile centrando la finale nel Mondiale turco Under 20 dell’estate passata. Tra i protagonisti di questo cammino fantastico c’è sicuramente Giorgian ” el cocho” De Arrascaeta, giovane gioiello del Defensor Sporting e talento tra i più interessanti in circolazione in Uruguay.

De Arrascaeta nasce nel ’94 a Nuevo Berlin, città situata sulla sponda del fiume Uruguay al confine con l’Argentina. Di argentino eredita il genio ed il talento mentre dalla sua terra guadagna la ormai famosa “garra charrua”. I primi passi da giocatore li muove nella sua città natale più per strada che sul campo ma a 15 anni gli cambia la vita: tramite un amico riesce ad arrivare a Montevideo e a farsi vedere dagli osservatori del Defensor (uno dei numerosissimi club della capitale) e, quella che doveva essere una vacanza di due giorni, si è prolungata in una promettente carriera.

Dopo la trafila con le giovanili a 18 anni arriva il momento di disputare la prima stagione in prima squadra. È la stagione 2012/13 e in poche partite diventa un giocatore imprescindibile del Defensor Sporting. Nel giorno del suo diciannovesimo compleanno segna il gol più importante della sua vita, quello contro il Danubio che regala il titolo all’ultima giornata al Defensor consacrandolo tra gli eroi del Violeta.

Dopo la grande stagione con il suo club arriva la chiamata per il Mondiale Under 20 di Turchia. Con mister Verzeri gioca titolare quasi tutte le partite e, assieme al compagno di squadra Nico Lopez è tra i migliori talenti del torneo. Mette a segno 2 reti ma purtroppo in finale contro la Francia finita ai rigori, sbaglia il secondo penalty della Celestita che costa il titola alla squadra. La sua avventura continua con la maglia del Defensor nonostante tante squadre vi abbiano messo gli occhi; nel primo semestre di questa stagione gioca tutte le 15 partite del Torneo di Apertura segnando un gol.

De Arrascaeta è un centrocampista offensivo, utilizzabile anche come trequartista, dotato di grande tecnica e controllo del pallone. Il fisico non è eccezionale ma una grande intensità e un dribbling sopraffino lo rendono spesso imprendibile; destro naturale ma dotato comunque di un ottimo sinistro, è uno specialista dei calci piazzati, tra i migliori del campionato.

Nome completo: Giorgian Daniel de Arrascaeta benedetti

Data di nascita: 19.06.1994

Nazionalità: Uruguayana

Ruolo: centrocampista-trequartista

Valore stimato: 1.500.000 €