Scopriamo il giovane Gianluca Sampietro, centrocampista della Sampdoria in prestito a Pisa, su cui non mancano aspettative per le qualità finora mostrate.

Da anni alla Sampdoria manca un regista affidabile, uno che funga da metronomo del centrocampo genovese. Nel 2008 Sergio Volpi dovette fare le valigie, non ritenuto adeguato al proprio modulo da Walter Mazzarri, allora sulla panchina ligure. Da lì si è provato di tutto, ma nessuno è ancora riuscito a dare fosforo alla linea mediana del Doria come faceva il pupillo di Walter Novellino. Nel frattempo, però, nelle serie minori sta crescendo un giovane che potrebbe prima o poi diventare il nuovo regista blucerchiato che da anni manca alla squadra: signore e signori, Gianluca Sampietro.

Capelli rossi, alto 1 metro e 75, il giovane classe 1993 entra a far parte della Samp già a 9 anni, dopo aver militato in alcune squadre liguri per qualche tempo. Cresce nel settore giovanile blucerchiato e con mister Tufano approda nella Primavera, dove gli vengono affidate le chiavi del centrocampo doriano e la fascia di capitano. Gianluca mostra caratteristiche importanti: ottimi passaggi e visione di gioco, buona interdizione nonostante un fisico non imponente, lucidità nel giocare palla, un gran destro con cui insacca diverse punizioni, ma anche un invidiabile sinistro. È così che nel 2012 la dirigenza ligure decide di cederlo in prestito insieme ad altri compagni al Portogruaro in Lega Pro, dove Sampietro colleziona 28 presenze e si mette in luce come uno dei migliori giovani del campionato.

A differenza dell’anno precedente, dove aveva passato tutto il ritiro estivo con la prima squadra della Sampdoria (e aver impressionato il tecnico Ferrara), nell’estate del 2013 parte nuovamente in prestito, stavolta verso Pisa. Tra le fila dei nerazzurri sta disputando una buona stagione, e se la squadra blucerchiata dovesse mantenere in panchina Mihajlovic a fine campionato, è probabile che il serbo possa valutare molto attentamente il giocatore e decidere se aggregarlo alla prima squadra, o per lo meno dargli la possibilità di misurarsi con la serie B dopo due anni di Lega Pro, anche se il giocatore, genovese cresciuto nella Sampdoria, ha già espresso pubblicamente la propria volontà, un giorno, di giocare coi grandi della compagine blucerchiata.

Nome completo: Gianluca Sampietro
Data di Nascita: 15.03.1993