Gianluca Gaudino nasce ad Hanau, in Germania, l’11 novembre 1996.

Figlio dell’ex centrocampista di Stoccarda, Eintracht e Manchester City Maurizio, Gaudino fin da giovanissimo si appresta a seguire le orme del padre: all’età di 7 anni, nel 2003, entra come centrocampista nella scuola calcio del Bayern Monaco.

Con le giovanili della società bavarese compie un percorso di 10 anni che gli consente di affinare  tecnica e visione di gioco; proprio queste due qualità, unite alla sua grande resistenza, hanno attirato su di lui le attenzioni di Pep Guardiola, che non ha esitato a farlo esordire da titolare nella prima gara ufficiale della stagione 2014/2015: in Supercoppa di Germania contro i rivali del Borussia Dortmund.

L’esordio in Bundesliga avviene in occasione della gara vinta dai bavaresi contro il Wolfsburg, e lo rende il quarto debuttante più giovane della storia del Bayern Monaco. 

Il fisico ancora acerbo, da ragazzino, nasconde una grinta e una personalità inaspettata: durante le sue prime apparizioni nel calcio dei grandi non ha mai esitato ad andare a sradicare il pallone dai piedi degli avversari o ad abbassarsi a riceverlo fin fuori dall’area di rigore per impostare il gioco.

A confermare il fatto che non sia un giocatore ordinario, sempre che ce ne sia bisogno dopo aver assistito alle sue prime apparizioni, sono le parole dello stesso Guardiola: “La velocità di pensiero del ragazzo è impressionante. Ancora prima di ricevere la palla sa già dove metterla.” 

Insomma, a soli 17 anni Gianluca Gaudino promette di diventare uno dei pilastri del centrocampo bavarese, sempre che il calciomercato internazionale non ci riservi qualche sorpresa: il ragazzo è in scadenza di contratto a giugno 2015…

Nome completo: Gianluca Gaudino

Data di nascita: 11/11/1996

Nazionalità: tedesca

Ruolo: centrocampista centrale

Piede: destro

Valore di mercato: 500.000 €

(fonte dati: Transfermarkt)