Il settore giovanile napoletano ha finalmente ricominciato a sfornare talenti, uno dei più poderosi è Gennaro Tutino, classe 96′ e capitano del Napoli Primavera.

Gennaro Tutino muove i suoi primi passi calcistici nella Juve Domizia, viene notato dagli osservatori di molte squadre italiane e dal 2005 al 2008 viene visionato dal Milan, Inter e anche dall’Atalanta, ma proprio nel 2008 decide di rimanere a Napoli e di aggregarsi alla squadra partenopea.

Si fa notare agli occhi del pubblico nel campionato giovanissimi 2010/2011, Tutino guida la squadra quasi fino al trionfo e il Napoli diventa vice-campione d’Italia, il ragazzo spicca per il suo inusuale fiuto del goal che lo porta a realizzare 16 goal nella regular season. Da vero saggio del suo talento però nel Trofeo Sanitas – Città di Cairo Montenotte” dove contribuisce in maniere determinante alle vittorie su Inter e Barcellona, solo la Fiorentina gli negò la gioia del successo finale.

L’anno successivo viene promosso negli allievi, e il salto di categoria non intacca il rendimento di Tutino, che disputa un’altra ottima annata, centrando anche la convocazione nell’under 17 di Zoratto, in cui fu l’unico ’96 insieme ad Alberto Cerri.

Promosso in primavera ha continuato a stupire gli addetti ai lavori trascinando la squadra fino alla finale di Coppa Italia persa contro la Juventus. Nella partita d’andata Tutino segnò il gol del pareggio e solo dopo i tempi supplementari della partita di ritorno la Juventus ebbe la meglio su un ottimo Napoli.

Negli ultimi Mondiali under 17 è stato uno dei punti fermi della Nazionale di Zoratto.

Tutino è un’ala destra che ama partire molto defilata sul campo di gioco, un giocatore duttile e fantasioso. Dimostra le sue doti migliori in un attacco a 3 con la libertà di poter partire e spaziare sul fronte offensivo. Molto veloce e dotato di ottimo dribbling riesce ad essere devastante nelle ripartenze palla al piede, in molte partite diviene una vera spina nel fianco delle difese avversarie. Viene adoperato anche come seconda punta, ruolo in cui denota ancora delle incertezze. Dotato anche di un’ottima stazza fisica, deve cimentarsi di più nelle giocate aeree. Molto bravo nella rifinitura alla punta, riesce ad essere bravo sia come finalizzatore che come assist-man.

Per concludere Gennaro Tutino è sicuramente uno dei migliori giovani dello splendido vivaio napoletano. Il giocatore ha ampi margini di crescita, che oltre che calcistici devono essere anche caratteriali. è dotato comunque di una tecnica invidiabile che può consentirgli nel lungo periodo di diventare un giocatore affermato e di riferimento.

Data di nascita: 20.08.1996
Luogo di nascita: Napoli
Età: 17
Altezza: 1,77