Un importante colpo l’ha messo a segno lo Shakhtar, aggiudicandosi il giovane brasiliano Fernando.

Talento verdeoro cresciuto nel GrêmioFernando esordisce tra i professionisti nel 2009, dopo aver fatto parte delle formazioni giovanili della società di Porto Alegre. Il ragazzo resta un componente di questa squadra fino a questa sessione estiva di calciomercato, durante la quale gli ucraini dello Shakthar Donetsk lo acquistano a titolo definitivo per la cifra di 11 milioni di euro. Durante la sua esperienza al Grêmio, ha aggiunto al suo palmarès personale soltanto la vittoria del Campionato Gaucho 2010, competizione statale alla quale partecipano le squadre delle città dello stato di Rio Grande do Sul. Il grande talento messo in mostra con la maglia dell’Imortal Tricolor, permette a Fernando di essere convocato nelle nazionali giovanili brasiliane, la selezione Under 17 prima e quella Under 20 poi. Tra il 2009 e il 2012, il giovane centrocampista ha trionfato in ogni competizione per nazionali giovanili alla quale ha preso parte. Ha vinto il Campionato Sudamericano per ben due volte, nel 2009 con l’Under 17 e due anni più tardi con l’Under 20, e inoltre ha vinto anche il Campionato mondiale Under 20 sempre nel 2011. A partire dal 2012, Fernando è entrato nel giro della Nazionale maggiore del suo paese ed ha fatto parte della rosa vincitrice dell’ultima Confederation Cup, senza ottenere presenze nella manifestazione.

Fernando è una grande promessa per il futuro del Brasile, non è un caso che una società come lo Shakhtar abbia deciso di scommettere su di lui con un investimento non da poco, vista la giovane età del ragazzo.

Da un punto di vista tattico, Fernando è un mediano vecchio stampo, dotato di grande forza fisica e, nonostante non abbia un fisico imponente, è robusto e in possesso di una grande resistenza. Altra caratteristica che lo contraddistingue è il forte temperamento, il quale gli consente di farsi rispettare in mezzo al campo. Cosa poco frequente per un calciatore del suo ruolo con queste caratteristiche è la buona tecnica di cui dispone, qualità importante che sfrutta per far ripartire l’azione rapidamente dopo aver recuperato il possesso della sfera.

Ora il ventunenne Fernando potrà dimostrare il suo valore in Europa. Lo Shakhtar è una bella realtà del nostro continente, essendo sempre presente nelle coppe continentali, e inoltre per il ragazzo sarà più facile l’inserimento in squadra, poiché tra le fila degli ucraini è già presente un’importante colonia di brasiliani. Fernando è stato vicinissimo anche all’approdo al Napoli e in questa stagione sapremo se sarà un rimpianto per i partenopei il fatto di non essere riusciti ad accaparrarselo.

Data di nascita: 3 marzo 1992
Luogo di nascita: Erechim
Età: 21 anni
Altezza: 174 cm