Ezequiel Ponce è un attaccante del Newell’s Old Boys che ha esordito e trovato il suo primo gol in Primera Division a soli 16 anni

Il futuro del calcio rosarino e argentino in generale ha nome e cognome: Ezequiel Ponce.

L’attaccante del Newell’s Old Boys è uno dei giocatori più giovani ed interessanti di tutto il campionato argentino e a soli 16 anni ha già trovato il suo primo centro in Primera Division.

Ezequiel Ponce nasce nella periferia sud di Rosario, città che ha visto muovere i primi passi da calciatore di Leo Messi, dove ha esordito con la maglia del Rosario Sur, squadra del suo quartiere. Dopo un dibattito tra il padre ed i dirigenti del club, per il giovanissimo Ezequiel si aprono le porte del Newell’s Old Boys, massima autorità del calcio rosarino nonché squadra del cuore del giocatore.

Otto anni dopo quel magico giorno Ponce ha esordito in prima squadra con il Newell’s a soli 16 anni, lanciato da mister Alfredo Berti, degno successore del Tata Martino, nella partita vinta contro il Quilmes per 2-0 dove è entrato nella storia del club come giocatore più giovane ad aver esordito in prima squadra. In seguito l’infortunio di Fabian Muñoz ed una condizione fisica non eccellente di David Trezeguet gli hanno spianato la strada per un campionato da protagonista e lui, nonostante i soli 16 anni ha mostrato grande personalità: assist contro il Velez alla sesta presenza e primo gol contro il Racing all’ottava apparizione con la maglia della Lepra. Anche la sua marcatura entra nella storia come il gol “più giovane” della storia del Newell’s

Ponce è un tipico attaccante d’area di rigore: fiuto del gol e tanta grinta gli valgono il soprannome di “Tanque” nomignolo usato spesso in Sudamerica per i giocatori potenti fisicamente e grintosi. Le altre sue qualità sono la velocità e l’ottima visione di gioco, caratteristiche abbastanza atipiche per un centravanti. A 17 anni ancora da compiere è alto soltanto 178 cm ma col passare degli anni potrebbe superare abbondantemente il metro e ottanta per diventare un vero dominatore dell’area di rigore.

Per un rosarino scuola Newell’s così promettente i paragoni con Messi sono scontanti ma stiamo parlando di giocatori dalle caratteristiche completamente opposte. Tuttavia Ponce e Messi potrebbero giocare benissimo insieme ed il Barcellona secondo alcune indiscrezioni di mercato starebbe monitorando il giocatore per portarlo prossimamente in Catalogna.

Lo spazio che si è guadagnato nelle ultime giornate gli dovrebbe valere una maggiore continuità e visibilità a livello internazionale ma l’impressione è che il Newell’s Old Boys voglia puntare forte su di lui.

NOME: Ezequiel Ponce

SQUADRA: Newell’s Old Boys

DATA DI NASCITA: 29/03/1997

RUOLO: Attaccante