Enrico Zampa, dopo aver assaggiato la Serie A, sogna di ritornarci ripartendo dalla Salernitana, in Lega Pro.

Nato a Frascati, in provincia di Roma, il 18 marzo 1992, Enrico Zampa si avvicina al calcio all’età di dieci anni. Nella Lazio svolge tutta la trafila del settore giovanile fino ad arrivare in prima squadra nella stagione 2011/2012, quando colleziona quattro presenze complessive tra campionato ed Europa League. Il debutto ufficiale tra i professionisti arriva il 14 dicembre 2011 in Europa League, nella sconfitta patita dalla Lazio a Lisbona contro lo Sporting per 2 a 0, quando sostituisce “il Profeta” Hernanes al 73′. Nonostante collezioni altre due presenze europee in quella stagione, l’esordio in Serie A avviene solo all’ultima giornata, quando il 13 maggio 2012, in Lazio-Inter 3-1, fa il suo ingresso in campo al 92′ per sostituire Candreva.

Nell’estate 2012, la società romana lo cede in comproprietà alla Salernitana, squadra militante in Lega Pro Seconda Divisione. Zampa esordisce con la nuova maglia il 9 settembre 2012 e con 20 presenze contribuisce alla promozione in Lega Pro Prima Divisione. A giugno 2013, i due club decidono di rinnovare la comproprietà, ma ad oggi il ragazzo non ha ancora fatto il suo esordio in Prima Divisione.

Nonostante non abbia convinto molto i dirigenti granata nella scorsa stagione, Zampa è riuscito comunque a guadagnarsi la conferma, ma rischia di vivere una stagione tra panchina e tribuna a causa di prestazioni passate che hanno condizionato il giudizio su di lui.

Il ruolo naturale di Zampa è quello di mediano con compiti principalmente di regia. È un giocatore che abbina quantità e qualità e nonostante sia bravo a contrastare gli avversari, può essere utilizzato anche come interno di centrocampo. I due allenatori avuti a Salerno non hanno mai riposto molta fiducia nelle doti di Enrico Zampa e proprio per questo non è ancora riuscito ad esprimersi al massimo delle sue potenzialità. Il periodo migliore l’ha trascorso durante la scorsa stagione, a cavallo tra il girone d’andata e quello di ritorno, anche se Carlo Perrone aveva deciso di impiegarlo come ala destra; il ragazzo ha trovato nuovi stimoli, potendo esprimersi in un ruolo nuovo visto che nel suo era chiuso da Perpetuini, altro prodotto del vivaio della Lazio, approdato a Salerno insieme a lui.

La discontinuità avuta nel campionato scorso l’ha penalizzato molto. Questa stagione sarà molto difficile per il giovane Zampa e non è da escludere una possibile cessione nella prossima sessione di mercato.

Data di nascita: 18 marzo 1992
Luogo di nascita: Frascati
Età: 21 anni
Altezza: 178 cm
Nazionalità: Italia
Ruolo: mediano
Piede: destro
Valore di mercato: 100 000 € (Fonte: Transfermarkt)