Napoli e Genoa sono pronte a puntare su Eder Balanta per rinforzare la difesa.

Il Sud America è da sempre la terra dei sogni per noi europei e, quando c’è un pallone di mezzo, questi pensieri non possono che traslarsi sui tanti talenti in maglietta e pantaloncino che, dopo essersi formati nelle giovanili, sulle spiagge o fra le strade latine, affollano con i loro nomi i taccuini degli operatori di mercato che scandagliano con meticolosità questo angolo di mondo.

In genere, l’attenzione è focalizzata sugli attaccanti dal piede caldo o sulle ali estrose che impazzano tanto nei campionati quanto nella prestigiosa Coppa Libertadores, eppure, in questo caso, i club di casa nostra si stanno dando battaglia per un roccioso difensore: Eder Balanta.

Classe 1993, Balanta è, senza dubbio, uno dei giovani più brillanti e promettenti visti nell’ultimo anno nel campionato argentino; centrale difensivo del River Plate, sta incantando il Monumental ed i suoi tifosi grazie alla sua spiccata velocità ed al suo fisico brevilineo ma potente (181 cm per 78 kg).

Sinistro naturale, nasce da centrale ma, vista la sua buona capacità di palleggio, viene spesso utilizzato da terzino sinistro; è, inoltre, molto abile negli anticipi e nelle chiusure ed è molto attento in fase di marcatura. Scaltro, come pochi alla sua età, è molto bravo nel colpo di testa e nel governare la linea difensiva.

Le sue caratteristiche gli permettono di incarnare in pieno il profilo del difensore moderno, dotato cioè di una tecnica tale da poter agire da primo regista della squadra, nonché della duttilità tattica necessaria per coprire praticamente tutti i ruoli della difesa. Attualmente il suo limite è la mancanza di continuità dovuta a qualche infortunio di troppo, ciò nonostante, un lavoro ad hoc potrebbe ridurre questo tipo di problema.

Balanta è cresciuto in Colombia nelle fila dell’Academica F.C. da dove, nel 2011, gli osservatori dei Millonarios l’hanno prelevato per rinforzare la squadra, che nel frattempo, scesa nella serie B argentina, era stata rifondata su tanti giovani di belle speranze. Il ragazzo, inizialmente impiegato con la formazione primavera, con la quale ha anche conquistato la Libertadores U-20, ha trovato via via sempre più spazio nell’undici titolare di mister Almeyda il quale è stato convinto dalle sue spiccate doti ed è stato ampiamente ripagato dal momento che l’impenetrabilità della difesa biancorossa è stata uno dei punti di forza della squadra in quell’annata.

La portata delle performance del colombiano e la sua giovane età hanno, quindi, spinto gli occhi delle big di casa nostra, e non solo, sul talentino. In particolare Napoli e Genoa, che sono coinvolte nel ringiovanimento delle proprie linee difensive, risultano le società che più di tutte si stanno muovendo per avere informazioni sul cartellino del giocatore, anche se al momento il River sta facendo quadrato attorno al proprio giocatore e sembra non intenzionata a farlo partire in tempi brevi, tuttavia riteniamo che la giusta offerta potrebbe trasformare il sogno in realtà!

Data di nascita: 28 febbraio 1993
Luogo di nascita: Bogotà (Colombia)
Età: 20 anni
Altezza: 181 cm