Domenico Toscano dopo l’esperienza nella Ternana cercherà una sfida in Serie A.

ESORDIO – Domenico Toscano è un allenatore italiano, ex calciatore, nato a Reggio Calabria, il 4 agosto 1971. Durante la sua carriera da calciatore, iniziata nelle giovanili della Reggina, ha indossato diverse casacche tra

cui quelle di Treviso, Catanzaro, Cosenza, Lucchese, Nocerina e Rende. Proprio a Rende, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, intraprende la sua esperienza da allenatore, come guida tecnica della Berretti.

LA DOPPIA PROMOZIONE – Nella stagione 2007-2008 viene chiamato alla guida del Cosenza in serie D, riuscendo ad ottenere una doppia promozione e portando la squadra calabrese dai Dilettanti alla Prima Divisione.

REBUS COSENZA – Nella stagione 2009-2010, dopo una sconfitta contro il Pescara per 3-1, viene esonerato dalla guida del Cosenza, per poi essere richiamato all’inizio della stagione successiva.  La nuova avventura rossoblu’ dura pochi giorni, infatti, già nel ritiro precampionato, la società decide di esonerare il tecnico a causa di divergenze e affida la panchina a Stringara. La confusione in casa Cosenza non si placa e nella seconda parte del campionato, dopo aver esonerato Stringara e Somma, il presidente richiama Toscano, con l’obiettivo di evitare i play-out. Mimmo Toscano non riesce ad invertire la rotta a causa anche di molti problemi presenti nella società silana e dopo tre sconfitte, decide, insieme al Dg Mirabelli, di dimettersi.

IL NUOVO INCARICO – Nella stagione 2011-2012 Toscano riceve una chiamata dalla Ternana per allenare i rossoverdi in Prima Divisione, ruolo che ricopre tuttora con grandi risultati. La Ternana, infatti, con 16 vittorie, 10 pareggi e 3 sconfitte, occupa il primo posto in classifica nel girone A di Prima Divisione, con 5 punti di vantaggio sulla seconda in classifica.

MERCATO – Il primo obiettivo è quello di ottenere la promozione con la Ternana e successivamente si penserà al futuro. Le voci di mercato, parlano di un forte interessamento da parte della Reggina di Lillo Foti che vorrebbe riportare mister Toscano nella sua città di origine, ma la Ternana difficilmente si priverà di una figura professionale così importante. A prescindere dalla panchina che occuperà nella prossima stagione, siamo sicuri di trovarci di fronte un grande uomo e un allenatore molto preparato che nei prossimi anni si farà conoscere anche nelle categorie superiori. 03/04/2012