Classico terzino diligente, Ben Davies rappresenta il sogno di ogni piccolo tifoso dello Swansea.

Nato il 24 aprile 1993 a Neath, città gallese situata vicino SwanseaBen Davies dà i primi calci ad un pallone nel Viborg, in Danimarca, ma nelle sue vene scorre il sangue dei Cigni. Successivamente, infatti, si trasferisce allo Swansea, dove prosegue la sua carriera giovanile con ottimi risultati.

Per il ragazzo, il debutto in prima squadra arriva il 25 agosto 2012, subentrando nel finale all’infortunato Neil Taylor, titolare nel ruolo di terzino sinistro.

Il lungo infortunio di Taylor costringe Michael Laudrupallenatore dello Swansea a scegliere un sostituto fisso da inserire nell’undici titolare. Le opzioni sono due: Dwight Tiendalli e proprio Ben Davies. Il primo è un terzino olandese con alle spalle otto anni di Eredivisie in ben quattro squadre, potrebbe essere un usato garantito per il tecnico danese, il quale sorprende tutti e decide di puntare tutto sul giovane Davies. Il ragazzo ripaga alla grande la fiducia di Laudrup e disputa una stagione di buonissimo livello, soprattutto per un giovane esordiente al primo anno di grande calcio. Alla fine della scorsa stagione, Davies conta 44 presenze complessive, condite da 1 gol in campionato contro lo Stoke City (diventa il più giovane marcatore dello Swansea in Premier League), che gli permettono di contribuire alla bella annata dello Swansea che giunge nono in campionato e si qualifica in Europa League grazie alla conquista della Capital One Cup, nella quale supera in finale il Bradford per 5 a 0. Il 2013/2014 inizia un po’ sottotono per la squadra gallese, poiché in 7 giornate ha totalizzato solo 7 punti, ma riesce ad esprimere un bel gioco. Davies, fino ad ora, conta 6 presenze e 2 gol in campionato più 2 gare in Europa League, competizione nella quale debutta il 19 settembre 2013 in Valencia-Swansea 0-3. Dopo aver collezionato 3 presenze con la selezione gallese Under 19 nel 2011, il ragazzo debutta in Nazionale maggiore in Galles-Scozia 2-1 del 12 ottobre 2012, anche in questa gara fa il suo ingresso sul terreno di gioco al posto di Neil Taylor.

Ben Davies è un terzino sinistro molto diligente, il classico giocatore da 6 fisso in pagella. Sa difendere facendo affidamento sul suo spiccato senso della posizione. Nonostante queste sue caratteristiche, il ragazzo deve maturare per dare più costanza alla spinta offensiva. Nonostante questo, però, bisogna segnalare che il suo primo gol con la maglia dello Swansea è arrivato proprio dopo una scorribanda laterale. Davies è anche un giocatore tatticamente molto preparato e sa mantenere molto bene il controllo dei suoi frenetici movimenti.

In questi primi mesi della stagione, Ben Davies ha richiamato l’attenzione di Villas-Boas, che starebbe pensando di portarselo al Tottenham. Per ora lo Swansea resiste, ma se il ragazzo dovesse definitivamente esplodere, sarebbe difficile continuare a tenerlo.

Data di nascita24 aprile 1993
Luogo di nascita
Neath
Età