Prodotto delle giovanili del Torino, Cinaglia è passato quest’estate al FeralpiSalò. E’ considerato uno dei migliori prospetti del calcio italiano.

Classe 1994, Davide Cinaglia inizia la sua avventura nel mondo del calcio nelle giovanili del Pomezia. All’età di 16 anni viene notato da alcuni osservatori del Torino che, senza perdere tempo, lo portano nel capoluogo piemontese. Il difensore viene aggregato agli Allievi del Toro, squadra allenata da Moreno Longo, tecnico che troverà poi in Primavera. Cinaglia dimostra sin da subito le sue doti, fisicamente è davvero straripante e difficilmente gli attaccanti avversari riescono a superarlo. Le prestazioni maiuscole messe in serie dal centrale, gli valgono la promozione in Primavera nel 2011/2012. Il salto di categoria, però, è più difficile del previsto e il giovane talento non riesce a trovare spazio, con mister Asta che gli preferisce giocatori più esperti e maturi di lui. Lui non si perde d’animo e continua a lavorare duramente per migliorarsi e per dimostrare a tutti il suo valore. Nonostante i suoi sforzi, la stagione in questione lascerà a Cinaglia un ricordo non certo indelebile a causa delle pochissime apparizioni in campo.

La musica cambia con l’avvento di Moreno Longo sulla panchina della Primavera granata. Con questo allenatore, Cinaglia trova lo spazio tanto agognato e mette in mostra tutto il suo talento. Avvantaggiato da una struttura fisica imponente, il centrale difensivo evidenzia una certa propensione nel dettare i ritmi del gioco, fungendo da vero e proprio regista difensivo. Longo, infatti, imposta la squadra seguendo quelli che sono i dettami dell’allenatore della prima squadra Giampiero Ventura: l’azione parte dal portiere e i difensori devono prendere parte alla manovra. In questo contesto il difensore romano si esalta, risultando uno dei migliori giocatori a livello Primavera dell’annata. L’esaltante stagione del giovane talento convince i vertici del Torino di concedergli l’opportunità di confrontarsi col calcio professionistico.

Davide Cinaglia nell’estate 2013 passa a titolo temporaneo al FeralpiSalò, squadra che milita nella Prima Divisione di Lega Pro. Fino ad ora, lo stopper ha collezionato 11 presenze. Lo spazio riservatogli non è molto, in alcune occasioni è stato spedito in tribuna, ma quando è stato il momento di dare il proprio contributo non ha di certo sfigurato. Certamente la strada per diventare un grande difensore è ancora lunga, ma il tempo, il talento e la voglia di affermarsi non possono che portarlo ai vertici del calcio italiano. Lui, intanto, sta vivendo l’esperienza di Lega Pro al massimo, conscio della grande opportunità che gli ha concesso il FeralpiSalò e dell’altissima stima che nutre il Torino nei suoi confronti. Ancora qualche anno e il nome di Cinaglia potrebbe risultare utile anche per la Nazionale. Non resta che aspettare.