Promettente centravanti tedesco, Daniel Ginczek sta disputando una buona stagione al Norimberga, venendo accostato anche all’Inter.

Di origini polacche, Daniel Ginczek nasce ad Arnsberg, in Germania, il 13 aprile 1991.

La prima esperienza calcistica l’affronta proprio nella sua città natale, nel Neheim, nel quale resta fino al 2007, anno in cui approda al Borussia Dortmund. Nel suo primo anno con i nero-gialli, disputa un campionato di alto livello con la formazione Under 17, segnando 26 gol in 25 presenze. Nella stagione 2008/2009, il ragazzo viene promosso nella squadra riserve, in virtù delle belle cose fatte vedere l’anno precedente. Con la maglia delle riserve del Dortmund, Ginczek disputa tre stagioni mostrando buone qualità da bomber vero, totalizzando complessivamente 66 presenze e 28 gol tra Regionalliga West e la 3. Liga, l’equivalente della nostra Lega Pro Prima Divisione. Proprio nella seconda squadra del Borussia, quindi, debutta tra i professionisti il 28 luglio 2009, in un pareggio a reti bianche contro l’Eintracht Braunschweig. Inoltre, dal 2010 viene aggregato alla prima squadra del club, senza tuttavia riuscire ad esordire.

Nella stagione 2011/2012, il Borussia manda Ginczek in prestito al Bochum, in 2. Bundesliga. In campionato gioca 29 volte realizzando 5 gol, il primo dei quali, tra l’altro decisivo, arriva il 22 luglio 2011 nella partita vinta contro l’FSV Francoforte; durante quest’annata, il ragazzo debutta anche nella DFB Pokal, la coppa nazionale, realizzando 2 reti in 3 gare. La stagione seguente vede il ragazzo trasferirsi ad un’altra squadra, sempre in prestito dal Borussia: trattasi del St. Pauli. Sempre in Seconda Divisione, Ginczek migliora il suo score personale, mettendo a segno ben 18 gol in 31 presenze, nonostante i quali, però, la squadra giunge solamente decima al termine del campionato; anche nella coppa nazionale riesce ad andare a segno una volta in due presenze. Nel giugno 2013il Norimberga acquista il ragazzo versando al Borussia 1,6 milioni di euro. In questa stagione, dopo esser rimasto ai box per un mese a causa di un infortunio, sta piano piano riprendendo il ritmo partita, avendo già totalizzato 7 presenze condite da 1 gol; in Coppa di Germania ha realizzato un gol nella gara persa ai rigori contro il Sandhausen. Per quanto riguarda la Nazionale tedesca, Ginczek ha fatto parte delle selezioni giovanili fino all’Under 21, nella quale ha giocato fino al 2012.

Daniel Ginczek è un centravanti moderno, in grado di garantire un buon numero di gol ed allo stesso tempo dare un importante contributo alla manovra offensiva della sua squadra. Le sue migliori qualità sono la potenza fisica, in virtù soprattutto dei suoi 191 cm d’altezza. Inoltre, è in possesso di una buona tecnica abbinata ad un naturale fiuto del gol e sa andare a segno anche di testa, grazie ai quali diventa un pericolo per le difese avversarie. Nonostante lo stop di un mese, il ragazzo ha ancora il tempo dalla sua parte per dimostrare di essere un giocatore importante, anche perché è solo al suo primo anno di Bundesliga.

L’Inter di Thohir sembra aver già messo gli occhi sul giovane Ginczek, poiché rientra fra gli arruolabili della linea di mercato dell’indonesiano, che prevede l’acquisto di giovani dal sicuro avvenire.

Data di nascita13 aprile 1991
Luogo di nascita
Arnsberg
Età