Il giovane talento ex Atletico Mineiro approda in Europa alla corte di Lucescu per esplodere nel vecchio continente e volare a Brasile 2014.

Bernard Anício Caldeira Duarte, ma conosciuto da tutti semplicemente come Bernard, è uno dei maggiori talenti usciti in questi ultimi mesi dalla patria del calcio per eccellenza, ovvero il Brasile.
Nato a Belo Horizonte l’8 settembre 1992, Bernard cresce nelle giovanili dell’Atletico Mineiro, il quale lo manda solamente quattro mesi a farsi le ossa in prestito al Democrata Futebol Clube, per poi farlo tornare alla base e concedendogli piena fiducia promuovendolo nel 2011 in prima squadra.

Alto 1,68, il ”piccolo” brasiliano è un attaccante esterno molto veloce, ficcante e col fiuto del gol. E’ un giocatore polivalente poiché, nonostante la sua posizione naturale sia di ala sinistra, può essere utilizzato qualche metro più indietro o anche da seconda punta.
Bernard ama partire largo a sinistra per poi accentrarsi e scaricare a rete con il suo piede naturale, il destro.
Attaccante brevilineo, fortissimo nell’uno contro uno, sa giocare e duettare molto bene col resto dei compagni, mostrando nonostante la giovane età un’ottima intelligenza e gioco di squadra.
Da migliorare nel fisico essendo ancora troppo gracile per gli standard del calcio moderno, il ragazzo dimostra però di non soffrire troppo questa sua caratteristica e anzi ne trae anche vantaggio quando, partendo in velocità, decide di ubriacare i diretti avversari con rapidi giochi di gambe per poi superare anche più uomini in pochi metri quadrati, grazie appunto anche alla sua esile corporatura.

Lanciato in prima squadra già nel 2011, anno in cui colleziona ben 23 presenze, è la stagione 2012 quella della definitiva consacrazione per questo talento, anno in cui riesce a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutta la squadra scendendo in campo 36 volte e mettendo a segno 11 reti.
Le prestazioni di questo ragazzo non potevano certo passare inosservate in Europa ed ecco cosi che lo Shakhtar Donetsk decide di non lasciarsi sfuggire questo nuovo gioiello uscito dalla terra di Pelè e durante l’estate 2013 affonda il colpo offrendo ben 25 milioni per aggiudicarsi le prestazioni di Bernard.
Questa nuova stagione quindi, vedrà l’ex compagno di Ronaldinho affrontare la sua prima esperienza europea, iniziando da una terra molto diversa e lontana da quella a cui lui era abituato: niente spiagge e sole tutto l’anno, ma freddo, neve e campi pesanti attendono questo diamante che vuole però essere subito decisivo per non pregiudicarsi la possibilità di far parte della spedizione mondiale in Brasile a giugno prossimo.

Il ct Scolari ha già dimostrato di apprezzare molto le qualità del giovane, convocandolo per la Confederations Cup svoltasi a giugno 2013, facendolo anche esordire in due partite; ma è naturale che una sua convocazione per i mondiali passa inevitabilmente attraverso una grande stagione in terra ucraina, paese non facile per un ragazzo del Sud America, giovane e con le sue caratteristiche, ma Bernard non è tipo che si tira indietro ed è pronto ad illuminare la platea arancio-nera con le sue giocate d’alta scuola.

Nome completo: Bernard Anício Caldeira Duarte
Data di Nascita: 08.09.1992
Età: 21 anni
Nazionalità: Brasile